lunedì, 07 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Paraguay: padre Osmar López Benítez nominato vescovo di San Juan Bautista de las Misiones

L’annuncio sabato scorso. Proviene dalla diocesi di Carapeguá. Si è conclusa, così l’attesa della diocesi, legata a Treviso da un’ormai lunga collaborazione, grazie alla presenza di missionari fidei donum sia sacerdoti che cooperatrici pastorali

Sabato 5 aprile, nel corso di una conferenza stampa, è stata annunciata ufficialmente la nomina del nuovo vescovo della diocesi di San Juan Bautista de las Misiones, in Paraguay che comprende i dipartimenti di Misiones e Ñeembucú, in Paraguay. Si tratta padre Osmar López Benítez, finora parroco della Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria nella diocesi di Carapeguá. Si è conclusa, così l’attesa della diocesi (il precedente vescovo, mons. Pedro Collar, poco più di un anno fa, ha fatto il suo ingresso a Ciudad del Este), legata a Treviso da un’ormai lunga collaborazione, grazie alla presenza di missionari fidei donum sia sacerdoti che cooperatrici pastorali. Attualmente, l’equipe dei fidi donum trevigiani presenti nella missione è composta dal parroco don Lorenzo Tasca, don Claudio Sartor e dalle cooperatrici Germana Gallina e Paola Favretto. Le quattro parrocchie della missione fidei donum sono Villalbin, Laureles, Yabebyry e Cerrito.

Osmar López Benítez è nato il 14 giugno 1975 a Maciel, nel dipartimento di Caazapá. Ha iniziato il suo cammino vocazionale nel Seminario Minore della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù a Betharram. In seguito, ha proseguito la sua formazione nel Seminario nazionale maggiore. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 2001, incardinandosi nella diocesi di Carapeguá. Nel suo percorso pastorale ha ricoperto diversi incarichi: vicario parrocchiale (2002), amministratore parrocchiale (2003) e parroco (2004-2010) della Cattedrale di Carapeguá.Parroco di Santo Tomás Apóstol de Paraguarí (2012); amministratore diocesano di Carapeguá (2015-2018); vicario della pastorale della diocesi; dal 2022, è parroco della Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria. Ha inoltre conseguito un master in accompagnamento psico-spirituale all’Università Alberto Hurtado di Santiago del Cile e un diploma in Animazione pastorale biblica all’Università Cattolica di Nostra Signora dell’Assunzione, nella capitale, Asunción.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio