martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castelfranco è pronta a tingersi del tricolore

Sabato 3 settembre le strade del cuore storico della città ospiteranno i campionati italiani assoluti  dei 10 km di corsa su strada.

Inizia il conto alla rovescia per i campionati italiani assoluti, promesse e juniores dei 10 km di corsa su strada, evento che sabato 3 settembre, a partire dalle 17, assegnerà anche i titoli individuali per la categoria allievi (10 km al maschile e 6 al femminile) e costituirà la seconda prova del campionato italiano di società. La manifestazione – presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio - è organizzata da due storiche società della Marca, il Gruppo Atletica Vedelago e l’Us Atletica Quinto Mastella, che nell’affrontare l’impegnativa sfida tricolore hanno trovato il pieno supporto del Comune di Castelfranco Veneto. Otto i titoli italiani individuali in palio (assoluti, promesse, juniores e allievi, sia maschili che femminili). Trecento gli iscritti, con le iscrizioni che si sono chiuse martedì 30 agosto.  “E’ un piacere e un onore ospitare i campionati italiani dei 10 km di corsa su strada che porteranno i migliori atleti azzurri a sfidarsi in un circuito in centro città - ha commentato il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon -. Oltre al valore sportivo della manifestazione, sono certo che i campionati avranno anche un richiamo di pubblico e curiosi che permetterà alla nostra città di farsi ulteriormente conoscere ed apprezzare anche in chiave turistica”. “Abbiamo accolto con favore la proposta di ospitare la rassegna tricolore contribuendo anche economicamente tanto più perché tra gli organizzatori, assieme all’Us Atletica Quinto Mastella, c’è il Gruppo Atletica Vedelago, società che rappresenta un punto di riferimento per i nostri sportivi e che sosteniamo come amministrazione comunale”, ha aggiunto l’assessore allo Sport Franco Pivotti. “Arriva a Castelfranco una manifestazione di alto livello, con atleti reduci da Mondiali ed Europei. Sarà un grande spettacolo in una città che è già di per sé uno spettacolo. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per realizzare un evento che promette di essere ricordato a lungo e valorizza il ruolo di due società, come Vedelago e Quinto, che rappresentano realtà importanti nel panorama della nostra atletica”, ha detto il presidente del Comitato regionale della Fidal, Francesco Uguagliati, affiancato dal presidente del Comitato provinciale, Dino Brunello, e dal Consigliere regionale Oddone Tubia. Roberto Minotto, presidente del Gruppo Atletica Vedelago, e Serafino Guidolin, presidente dell’Us Atletica Mastella Quinto, hanno sottolineato il lungo impegno delle due società a favore della promozione dell’atletica.  “Castelfranco è una location eccezionale”, ha aggiunto Kevin Durigon, responsabile organizzativo dell’evento.

Tra i vari partecipanti spiccano i nomi di Iliass Aouani (Fiamme Azzurre/Atl. Casone Noceto) e Sofiia Yaremchuk (Esercito), che sono chiamati a gareggiare per difendere i titoli italiani assoluti vinti nel 2021 a Forlì. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto su Pietro Riva (Fiamme Oro), primatista italiano sulla distanza (27’50” a Laredo, in Spagna, nel marzo 2022) e quinto nei 10.000 metri, a suon di record personale (27’50”51), nella rassegna continentale di Monaco di Baviera.  Il tracciato si svilupperà per 2.451 metri, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio sulle mura medievali che cingono il cuore storico della città.

 Il pomeriggio tricolore prevede quattro partenze. Il primo start sarà alle 17 e riguarderà la gara allieve. Alle 17.45 toccherà agli allievi. Seguirà, alle 18.45, la gara femminile assoluta e, alle 19.45, la prova maschile assoluta. Queste ultime due gare, oltre ai titoli assoluti, assegneranno le maglie tricolori delle categorie promesse (20-22 anni) e juniores (18-19 anni). Ci sono tutte le premesse per un grande spettacolo, tinto d’azzurro e incoronato dal tricolore.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio