Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Soccorso digitale: lo sportello gratuito in diversi Comuni trevigiani
E’ totalmente gratuito il servizio di assistenza digitale aperto a Treviso all’interno della biblioteca Comisso in Borgo Cavour, gestito dal Comune di Treviso tramite finanziamento regionale, prima Innotv e oggi Veneto digitale facile, finanziato con fondi Pnrr. Un operatore assiste i cittadini ogni lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, e il giovedì mattina dalle 10 alle 12 per problemi legati all’utilizzo del cellulare e del computer. Un servizio utile soprattutto per gli anziani, ma dedicato a chiunque riscontri difficoltà con i dispositivi digitali, e che verrà potenziato nei prossimi mesi portandolo da 8 a 15 ore di assistenza settimanale.
Palestra digitale e assistenza
Negli spazi bibliotecari è stata allestita una “palestra digitale” attrezzata con connessione Internet e strumenti informatici quali computer, fotocopiatrice, stampante 3D e Lim. I cittadini possono accedervi liberamente all’interno degli orari di apertura della biblioteca e utilizzare i dispositivi in autonomia, mentre l’assistenza digitale, come detto, è garantita, grazie all’impegno di volontari e di impiegati del Comune di Treviso. Tra le richieste più “gettonate” ci sono l’utilizzo di Whatsapp, il salvare numeri nella rubrica del cellulare, ma anche come registrare carta d’identità sul telefono, come utilizzare lo Spid, scaricare un referto medico dell’Ulss, dubbi su virus o truffe, e persino le modalità di configurazione della stampante sul pc portatile tramite wi-fi.
Gli eventi con Agenzia delle entrate
Tramite lo stesso bando, sono stati finanziati anche degli eventi, sempre gratuiti, con i responsabili di Agenzia delle Entrate per conoscere come ricevere una assistenza puntuale comodamente da casa per le modalità di accesso ai servizi digitali proposti dal portale. Ad esempio, sarà spiegato come accedere in modo agile al proprio cassetto fiscale e richiedere eventuale documentazione online. Il prossimo incontro nel Trevigiano si terrà lunedì 18 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, sempre nella sede della biblioteca di Borgo Cavour, lì dove si trova la palestra digitale (iscrizione consigliata online su www.venetodigitalefacile.it).
Gli altri sportelli
Altri “Punti digitale facile” con palestra digitale sono aperti e attivi anche al Progetto giovani di Villorba (assistenza il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12), alla biblioteca di Spresiano (assistenza il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18), alla biblioteca di Maserada (assistenza il mercoledì dalle 15 alle 18) e al Circolo Noi di Carbonera (assistenza il mercoledì dalle 15 alle 18). All’interno delle biblioteche comunali di Silea e di Roncade l’assistenza è svolta direttamente dai bibliotecari negli orari di apertura della biblioteca. Non solo: altri punti di facilitazione digitale si trovano nel coneglianese e, poi, a Castelfranco, Montebelluna, Asolo, Pederobba, Pieve del Grappa, Valdobbiadene e Ponte di Piave.
Per info innotv@comune.treviso.it o 0422 658381.