Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Avis, per la Giornata mondiale del donatore i monumenti si tingono di rosso
Per la “Giornata mondiale del donatore di sangue”, che si celebra venerdì 14 giugno, l’Avis regionale del Veneto, con Avbs Belluno, lancia la terza edizione di “M’illumino del Dono”.Le Avis comunali e provinciali del Veneto, Abvs, le Amministrazioni comunali e gli enti istituzionali sono invitate a partecipare illuminando di rosso un luogo simbolico della propria città, sia esso una sede Avis oppure un monumento storico, un sito di interesse archeologico, artistico o culturale, oppure un luogo di cura... L’accensione è prevista da lunedì 10 a domenica 16 giugno. O, in alternativa, la sera del 14 giugno e può essere accompagnata dalla presenza dei volontari, da un’attività di volantinaggio o gazebo informativi, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di sangue e plasma e sulle modalità per aderire alle nostre associazioni e al dono.
La Giornata mondiale del donatore è stata istituita nel 2004 dall’OMS-Organizzazione mondiale della sanità, compie vent’anni e ricorda il giorno della nascita (14 giugno 1868) del premio Nobel Karl Landsteiner, medico austriaco scopritore nel 1900 dei gruppi sanguigni A, B, O e nel 1940 (con Alexander Wiener) del fattore Rh. La scoperta dei gruppi sanguigni e quindi la compatibilità di sangue tra diversi individui, permise l’impiego e la diffusione della trasfusione, prima di allora molto rischiosa.
“Nata come idea al ritorno alla normalità dopo il Covid - spiega la presidente Avis Veneto Vanda Pradal - M’illumino del Dono è ormai alla sua terza edizione ed è diventato un appuntamento che anno dopo anno vede aumentare adesioni e attesa in tutta la regione. Vuol essere un modo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione, ringraziare i già donatori e le donatrici e ricordare che chiunque, in buona salute, può compiere questo straordinario gesto verso chi ha bisogno. Un invito che rivolgiamo ai cittadini, ai giovani in particolare, perché si avvicinino alla donazione del sangue”.