giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Covid-19: “vax day” dell’Ulss 2 domenica 17 dicembre

Tornano a salire i contagi, le aziende sanitarie invitano alla vaccinazione, soprattutto i più fragili

Lasciato libero di circolare, prende nuovo vigore il virus del Covid-19, che ormai, accanto all’influenza stagionale, è responsabile dell’allettamento di migliaia di italiani. I dati nazionali ci dicono che Sarscov2 fa meno paura, grazie alle vaccinazioni e a un virus che mutando è divenuto meno aggressivo, ma allo stesso tempo molto contagioso. Man mano che ci inoltriamo nella stagione fredda, i dati dei contagi continuano a salire e se confrontiamo quelli dei primi giorni di novembre (6 novembre) con quelli del mese successivo (6 dicembre, ultimo dato registrato sul sito del ministero della Salute) vediamo che i contagi sono quasi 10 volte più alti, ma anche che in un mese il virus ha fatto 1.084 morti. Per questo motivo è molto importante che la popolazione più fragile si protegga con il vaccino. Vaccini che, tuttavia, si fa fatica a prenotare: nelle le aziende sanitarie scarseggiando i posti a disposizione disponibili online.

Per supplire a questo problema le Ulss stanno organizzando dei vax day ad accesso libero. Per l’Ulss 3 sono stati martedì 12 e giovedì 14 dicembre, giornate durante le quali sono stati distribuiti 400 vaccini, mentre l’Ulss 2 ha fissato il giorno di domenica 17 dicembre. Nelle sedi dei tre distretti: ambulatori vaccinali “La Madonnina”, in via Castellana 2, Treviso, centro vaccinale ex scuola elementare San Apollinare, in via Malombra, Asolo e ambulatori vaccinali distretto Socio sanitario, in via L. Galvani 4, Conegliano, dalle 8.30 alle 19.30, sarà possibile vaccinarsi.

“L’apertura straordinaria - spiega l’azienda sanitaria - è stata organizzata al fine di rafforzare l’offerta vaccinale e favorire l’utenza all’accesso alla vaccinazione, per far fronte al recente aumento del numero di casi positivi al Covid-19 e delle ospedalizzazioni”.

Numerosi i posti messi a disposizione, prenotabili tramite il sito aziendale al seguente link: https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2023.

La prenotazione è fortemente raccomandata: a coloro che si presenteranno senza aver prenotato, la vaccinazione verrà comunque effettuata, ma senza garanzia del tempo di attesa.

Per ottimizzare l’accesso si raccomanda un abbigliamento comodo, come una maglia a maniche corte e una felpa con cerniera, e di portare la tessera sanitaria magnetica.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio