lunedì, 21 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

"Pacem in Terris": il coinvolgente monologo di Lucilla Giagnoni alla Settimana sociale

Toniolo e papa Giovanni sono stati i riferimenti della terza serata, durante la quale la prima volta, nella storia della Settimana sociale dei cattolici trevigiani, è stato proposto uno spettacolo teatrale.

Impegnarsi per la pace rappresenta per ogni cristiano una scommessa sul futuro doverosa e imprescindibile. Lo capì cento anni fa il beato Giuseppe Toniolo; e un grande profeta di pace fu, oltre cinquant’anni fa, san Giovanni XXIII, che scrisse la “Pacem in Terris”.
Toniolo e papa Giovanni sono stati i riferimenti della terza serata, durante la quale la prima volta, nella storia della Settimana sociale dei cattolici trevigiani, è stato proposto uno spettacolo teatrale: il monologo “Pacem in Terris” di Lucilla Giagnoni, dedicato proprio alla celebre enciclica. Uno spettacolo coinvolgente, nel quale l’attrice ha dato voce non solo al “Papa buono”, ma anche a tanti profeti e soprattutto profetesse di pace.
All’inizio della serata era stato Marco Zabotti, del Comitato nazionale per il centenario del Toniolo, a ricordare un’altra proposta profetica: quella, formulata dal beato cento anni fa in una lettera a papa Benedetto XV, di creare un Istituto di diritto internazionale per la pace.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio