lunedì, 30 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sindaci “a scuola”, nuova edizione del percorso formativo per gli amministratori trevigiani

“Si tratta di un ciclo di incontri pensato per accompagnare i nuovi amministratori e amministratrici in particolare, ma non solo, nella conoscenza dell’Ente Locale nella sua struttura, nelle sue responsabilità e nel suo funzionamento, nonché per approcciarsi alle sfide che lo attendono e coinvolgono”, spiega Paola Roma

Partirà il 3 ottobre la nuova edizione di “Conoscere il comune. Organi, funzioni e sviluppo locale”, percorso formativo dedicato agli amministratori locali promosso da Associazione Comuni della Marca Trevigiana e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana. Gli incontri si terranno dal 3 ottobre al 28 novembre a Palazzo Ancilotto (via F. Crispi, 35) a Santa Lucia di Piave (TV) dalle 20.30 alle 22.30. Si potrà partecipare anche online. Un corso voluto per formare gli amministratori locali, sindaci, assessori o consiglieri, specie dopo l’ultima tornata elettorale che ha visto moltissime nuove persone affacciarsi all’amministrazione pubblica.

Si parte giovedì 3 ottobre con l’incontro dal titolo “Status degli Amministratori comunali, funzioni e responsabilità”, a cura di Graziano Forlin, vicesegretario del Comune di Pederobba. Giovedì 10 ottobre invece il tema è “La gestione del bilancio” con Levis Martin e Francesca Dalla Torre, responsabili Area Finanziaria dei Comuni di Volpago del Montello e Casier. Giovedì 7 novembre invece l’argomento è “Il governo del territorio: rigenerazione e riqualificazione urbana e disciplina dell’ambiente” con Roberto Bonaventura, dirigente del settore Urbanistica, Sportello Unico e Verde urbano del Comune di Treviso, e Paolo Giandon, direttore Ambiente e Transizione ecologica della Regione del Veneto. Il 21 novembre l’argomento dell’incontro sarà “Le sfide del governo locale: la programmazione condivisa nei territori. GAL, IPA e Area Vasta” con Michele Genovese, direttore del GAL Alta Marca, coordinatore di tavoli di sviluppo, programmazione e ricerca fondi europei, e Rossella Cendron, sindaca di Silea e referente del gruppo Europa del Centro Studi. Ultimo appuntamento giovedì 28 novembre: “Quando la forma è sostanza. Suggerimenti per un corretto comportamento istituzionale”, con i relatori Giuliana Meneghetti, già responsabile dell’Ufficio Cerimoniale della Provincia di Treviso, esperta in organizzazione e gestione di eventi. A fianco del percorso formativo, si potranno seguire alcuni approfondimenti correlati. L’ 8 ottobre dalle 9 alle 13 ci sarà un incontro su “La specificità del ruolo degli Enti Locali in materia di protezione civile”, a carattere teorico-normativo con Funzionari di Protezione Civile della Regione del Veneto. Il 15 novembre dalle 9 alle 13 ci sarà invece un’esercitazione pratica con simulazione di apertura e gestione del Centro Operativo Comunale (COC), a cura di Funzionari di Protezione Civile della Regione del Veneto e Paolo Masetti. Infine, ultimo appuntamento mercoledì 23 ottobre dalle 17 alle 19 all’Auditorium della Provincia di Treviso con la presentazione del volume “Funzioni, competenze e prerogative degli organi degli Enti Locali” di Angelo Pavan.

L’iscrizione a ciascun appuntamento è obbligatoria e va effettuata online nella sezione formazione dedicata nel sito www.comunitrevigiani.it

“Si tratta di un ciclo di incontri pensato per accompagnare i nuovi amministratori e amministratrici in particolare, ma non solo, nella conoscenza dell’Ente Locale nella sua struttura, nelle sue responsabilità e nel suo funzionamento, nonché per approcciarsi alle sfide che lo attendono e coinvolgono – spiega Paola Roma, presidente Ass. Comuni Marca Trevigiana – si tratta di una attività istituzionale per ACMT che si rinnova e che rimane un’ottima opportunità attraverso la quale gli amministratori possono accedere a strumenti utili per il loro lavoro quotidiano nell’ambito degli enti locali”. “Dopo l’ultima tornata elettorale ci sono tante nuove persone che si affacciano al governo degli enti locali – commenta Marco Della Pietra, presidente del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana – e altre che potrebbero farlo in futuro. Come Centro Studi mettiamo a disposizione i nostri esperti dei gruppi di lavoro per permettere agli Amministratori di approfondire la propria preparazione e confrontarsi con chi vive quotidianamente, la macchina amministrativa. Un’occasione da non lasciarsi passare davanti sottotraccia, che va colta”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio