venerdì, 18 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Una vera "web agency" al Cfp Don Bosco

A San Donà il progetto "9dreams" degli studenti che, coordinati dal prof. Andrea Ros, hanno realizzato un'agenzia che fornisce supporto tecnico informatico e innovazioni creative a diverse realtà del territorio

29/01/2021

Il mese di gennaio, si sa, è il mese che in tutti gli oratori salesiani è dedicato a Don Bosco, la cui festa ricorre appunto il 30 gennaio. E proprio in questo mese, da alcune settimane, con l’acquisto del dominio e la definizione del logo, è operativa “9dreams”, la divisione creativa del settore informatico del Cfp Don Bosco di San Donà di Piave. Ma di cosa si tratta precisamente?

Il prof. Andrea Ros, che segue questa attività di laboratorio con gli studenti, ha raccontato l’esperienza nelle pagine del sito internet dell’oratorio Don Bosco sandonatese, partendo da una premessa: “Nel settore informatico del Cfp abbiamo sempre portato avanti lo studio di Photoshop (il programma di fotoritocco per eccellenza) ma come spesso capita a scuola, quando si relega una cosa a dei semplici esercizi, non si innesca quella scintilla che fa esplodere la passione e apre nuovi orizzonti. Di questo noi del settore abbiamo una lunga e fortunata esperienza, perché abbiamo scoperto come l’affidare ai nostri allievi l’assistenza informatica di tutto il Centro ci abbia permesso di lavorare su problemi quotidiani reali, rendendo l’esperienza di laboratorio più vicina a quella di una vera azienda”.

Quindi, il docente racconta come è nata questa attività: “Quando a novembre in via sperimentale abbiamo acquistato un drone per fare riprese aeree, come insegnante ho avuto la gioia di sbalordirmi di fronte all’esplosione di creatività che questo ha innescato nei miei allievi: non mi vergogno di dire che io non sarei riuscito a pensare con tanta freschezza e vivacità quello che i ragazzi hanno prodotto in pochi giorni. Così, un po’ alla volta i droni sono diventati due, si sono aggiunti una reflex, una fotocamera a 360°, tre caschi per la realtà virtuale, e chissà cos’altro verrà: ma tornando al discorso introduttivo, i mezzi e la creatività sono niente se non vengono messi al servizio di uno scopo!”.

E qui arriva la “scintilla”: “L’idea iniziale di creare una web agency che lavorasse per dei clienti immaginari, come in una simulazione d’impresa, è stata quasi immediatamente superata dall’illuminazione che noi i «clienti» reali li abbiamo già, nella nostra realtà salesiana di San Donà: la scuola professionale, l’oratorio, il cinema, il Soggiorno marino... Da qui l’idea di metterci a disposizione con dei nuovi servizi di tipo «creativo» che vanno ad aggiungersi a quelli che già offrivamo con il supporto tecnico: e per celebrare una novità così importante serviva un nome all’altezza!”.

Nel 2024, infatti, ricorrerà il duecentesimo anniversario del sogno dei nove anni di don Bosco, avvenuto presumibilmente tra il 1824 e il 1825, e la proposta del Movimento giovanile salesiano è quella di orientare le proposte pastorali dei prossimi tre anni, lasciandosi ispirare da questo sogno.

“Giocando con le parole è nato il nome «9dreams» (letteralmente nove sogni) per dire la nostra capacità di sognare e realizzare infinite idee creative: e il primo progetto è stato proprio la creazione del sito www.9dreams.it, che ci permetterà di fare un’esperienza di programmazione collaborativa in stile open-source, grazie a GitHub, strumento imprescindibile per i programmatori di oggi. La collaborazione con le insegnanti di italiano e di inglese ci permetterà poi di mettere a frutto anche le competenze linguistiche, nella realizzazione dei post per i vari social”.

Insomma, “un’idea entusiasmante – conclude il prof. Ros – che non poteva fiorire in un mese diverso da quello di gennaio, dedicato al nostro padre fondatore don Bosco”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio