martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Una mappa emozionale per Martellago

Per promuovere il territorio grazie al lavoro di squadra

Una carta turistica diversa dal solito, anzi una “mappa emozionale” che permetterà non solo di conoscere i luoghi di Martellago ma anche conoscere la storia, racconti, vedere foto. E’ la mappa emozionale che unirà i luoghi più significativi del comune ad un colore, una poesia, un suono. Il tutto grazie ad un progetto che coinvolge abitanti, studenti, artisti.

L’iniziativa è stata presentata martedì 19 settembre nel Centro direzionale CentroMarca Banca. Presenti Monica Cornello, vice-sindaco di Martellago ed assessore alla cultura e turismo; Tiziano Cenedese, presidente CentroMarca Banca; Armando Favaretto, presidente della Pro loco di Martellago; Roberto Masetto, consigliere nazionale Unione Pro Loco d’Italia (Unpli); Fabrizio Tonon, Presidente provinciale Unpli; Roberto Gallorini, presidente del Consorzio Decumano del Miranese; Massimiliano Manchiaro, architetto e tecnico Pro Loco Martellago.

La mappa a breve verrà stampata su carta. L’itinerario prevede un anello pedonale di 30 chilometri, quasi tutto all’interno del territorio di Martellago e tocca una serie di punti di interesse storico ed ambientale. L’itinerario ad anello sarà composto da almeno 14 tratti che nella carta avranno un proprio colore e assumeranno un titolo particolare in grado di suscitare curiosità, ma soprattutto emozione. Lungo il percorso saranno presenti 12 “totem parlanti”. Sagome in alluminio stampato che rappresentano a grandezza naturale tre celebrità del territorio. Per il vicesindaco Cornello l’iniziativa “crea un senso di appartenenza e di comunità”. Per Masetto “questo è un modello che può essere esportato e fatto conoscere alle altre Pro loco d’Italia”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio