Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Una mappa emozionale per Martellago
Una carta turistica diversa dal solito, anzi una “mappa emozionale” che permetterà non solo di conoscere i luoghi di Martellago ma anche conoscere la storia, racconti, vedere foto. E’ la mappa emozionale che unirà i luoghi più significativi del comune ad un colore, una poesia, un suono. Il tutto grazie ad un progetto che coinvolge abitanti, studenti, artisti.
L’iniziativa è stata presentata martedì 19 settembre nel Centro direzionale CentroMarca Banca. Presenti Monica Cornello, vice-sindaco di Martellago ed assessore alla cultura e turismo; Tiziano Cenedese, presidente CentroMarca Banca; Armando Favaretto, presidente della Pro loco di Martellago; Roberto Masetto, consigliere nazionale Unione Pro Loco d’Italia (Unpli); Fabrizio Tonon, Presidente provinciale Unpli; Roberto Gallorini, presidente del Consorzio Decumano del Miranese; Massimiliano Manchiaro, architetto e tecnico Pro Loco Martellago.
La mappa a breve verrà stampata su carta. L’itinerario prevede un anello pedonale di 30 chilometri, quasi tutto all’interno del territorio di Martellago e tocca una serie di punti di interesse storico ed ambientale. L’itinerario ad anello sarà composto da almeno 14 tratti che nella carta avranno un proprio colore e assumeranno un titolo particolare in grado di suscitare curiosità, ma soprattutto emozione. Lungo il percorso saranno presenti 12 “totem parlanti”. Sagome in alluminio stampato che rappresentano a grandezza naturale tre celebrità del territorio. Per il vicesindaco Cornello l’iniziativa “crea un senso di appartenenza e di comunità”. Per Masetto “questo è un modello che può essere esportato e fatto conoscere alle altre Pro loco d’Italia”.