venerdì, 05 luglio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Spinea: svelato il futuro di piazza Fermi

Non sarà più solo un parcheggio. Il progetto finanziato nell'ambito del Pnrr

“Siamo felici e orgogliosi di confermare che il nostro Comune riceverà il finanziamento previsto di 2.810.130,58 euro per la realizzazione della futura piazza di Spinea”. Così la sindaca, Martina Vesnaver, ha commentato l’ammissione ai Piani integrati della Città metropolitana che ha come fattore trainante il Bosco sportivo di Tessera. Spinea è uno dei 28 Comuni su 44 che hanno ottenuto il finanziamento. Sarà quindi possibile recuperare piazza Fermi, il cui progetto è stato presentato nelle scorse settimane.

Oggi è un parcheggio, domani sarà uno spazio da vivere a 360 gradi, anche con eventi sportivi. Un progetto in sinergia con il rifacimento di piazza Marconi, per una città a misura d’uomo, non più dormitorio. “Una strategia - spiega il progetto realizzato dallo studio Gabbiani di Vicenza - che vede convergere la visione di una città più sostenibile e vivibile, attraverso molteplici azioni rivolte a realizzare strade più protette e fruibili da parte di tutti, offrendo nuovi spazi pubblici per grandi e bambini e incentivando gli spostamenti a piedi, in bicicletta e monopattino, per le percorrenze su scala urbana, attraverso un’offerta diversificata, complementare e alternativa al trasporto pubblico e all’auto privata”.

Il Comune di Spinea ha partecipato in 2 anni a 9 concorsi pubblici, ha spiegato la sindaca: “Con il Pnrr serve un passo stringente. Il bando è uscito a fine dicembre 2021, a febbraio dovevamo presentare il progetto. Sicuramente bisogna condividere, ma servono soprattutto decisione e velocità, serve decidere”.

L’insieme delle aree interessate dal progetto di fattibilità tecnico - economica, può essere così suddiviso: piazza Fermi, attualmente destinata esclusivamente a parcheggio; piazza Marconi, in gran parte già destinata a parcheggio e interessata già da un progetto di sistemazione; il tratto di via Roma compreso tra l’incrocio con via Cattaneo a est e l’incrocio con via Capitanio a ovest. Sarà scoraggiato il traffico di attraversamento e saranno favorite nuove attività economiche, con la possibilità di disporre di tavolini, tettoie e ombrelloni per bar e ristoranti, in nuovi plateatici coperti e scoperti.

L’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Elia Bettin, ha sottolineato l’idea trainante di questi Piani integrati, e cioè lo sport: “Gli eventi sportivi in piazza Fermi saranno organizzati in stretta collaborazione con le associazioni sportive, la Pro loco e le scuole”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio