Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Noale amplia la rete fognaria
Approvato il progetto per la costruzione di nuove condotte di fognatura nera nel comune di Noale. Le opere interessano due zone distinte per questo motivo il progetto è stato suddiviso in due lotti, per una spesa di 900mila euro.
Approvato il progetto per la costruzione di nuove condotte di fognatura nera nel comune di Noale. Le opere interessano due zone distinte per questo motivo il progetto è stato suddiviso in due lotti che permetterà di procedere in modo separato accorciando le tempistiche complessive dell’esecuzione dei lavori. Nelle vie di intervento, contestualmente alla realizzazione della fognatura nera è prevista anche la messa in sicurezza della rete idrica costituita oggi da condotte in cemento amianto.
Gli interventi in Via Calvi prevedono: costruzione di nuove condotte di fognatura nera in Pvc da 225 mm per uno sviluppo complessivo di 624 metri e 28 allacciamenti per le utenze frontiste; realizzazione di un impianto di sollevamento; rifacimento della condotta idrica in ghisa per 670 metri e rifacimento di n. 18 allacciamenti idrici;
Gli interventi in via Fornace, via Asolo e via Vernice prevedono: costruzione di nuove condotte di fognatura nera in Pvc per 280 metri e n. 13 allacciamenti per le utenze frontiste; rifacimento della condotta idrica in Pcv per 92 metri e rifacimento di n. 4 allacciamenti idrici.
La finalità primaria delle opere, dichiara l’Assessore all’Ambiente Alessandra Dini, è la riduzione dei carichi inquinanti sversati nei corsi d’acqua e conseguentemente nella Laguna di Venezia , questa riduzione viene ottenuta in questo caso mediante il collettamento degli scarichi e la veicolazione all’impianto di depurazione di Venezia-Fusina.
Il beneficio ambientale conseguente , conclude l’assessore Dini, sarà quindi rilevabile a livello generale in corrispondenza della Laguna, ma soprattutto a livello locale con un sostanziale miglioramento delle condizioni dei corsi d’acqua.
Sin da subito avremo una riduzione di inquinanti pari a: Via Calvi 0,5344 t/anno di Azoto e 0,0891 t/anno di Fosforo; via Fornace, via Asolo e via Vernice 0,1971 t/anno di Azoto e 0,0329 t/anno di Fosforo. Un investimento importante pari ad € 909.448,00 , dichiara il sindaco Patrizia Andreotti, che grazie al lavoro di squadra tra enti avrà ricadute positive per la cittadinanza e per l’ambiente.