lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Martellago: partecipi insieme

Un successo la proposta di Acli e Noi per il doppio tesseramento

Si è aperta domenica 16 gennaio a Martellago, con la messa celebrata dal parroco, don Francesco Garofalo, la “prima prova del doppio tesseramento” tra le Acli e il Noi Associazione.

Durante la celebrazione il parroco ha condiviso con l’intera comunità il contenuto del messaggio di vicinanza e di attenzione del vescovo Michele Tomasi rispetto all’attività e al ruolo delle Acli “che si impegnano nella concreta testimonianza cristiana nel mondo del lavoro, dell’economia e dell’ambiente”. Un messaggio inviato in occasione dell’avvio della campagna di tesseramento.

Un progetto sperimentale di cooperazione nato e cresciuto la scorsa estate dalle riflessioni dei due circoli che hanno ritenuto utile provare a camminare assieme e dimostrare che le collaborazioni “non vanno per forza realizzate per tenere assieme delle debolezze” come affermato dal presidente del circolo Acli di Martellago Pierangelo Molena, “ma possono permettere di unire i vantaggi delle scontistiche sui servizi offerti dalle Acli e dal Noi con una programmazione associativa che moltiplichi i momenti di incontro e di crescita degli iscritti e dell’intero territorio”. Si tratta di un segno, semplice e significativo, che esprime la volontà di collaborare, di aiutarsi reciprocamente e di stimarsi.

Anticipata da un coinvolgente incontro lo scorso 10 dicembre con don Bernardo Marconato, presidente diocesano di Noi Treviso, e Paolo Grigolato, presidente provinciale delle Acli, durante il quale sono state chiarite “le ragioni della proposta” e rinnovate le finalità delle due associazioni, questa prima giornata di tesseramento è andata davvero oltre le attese.
La proposta è stata accolta, fin qui, molto bene dai soci storici così come da persone che si sono avvicinate alle Acli per la prima volta. Il bilancio di questa prima domenica è più che incoraggiante: degli oltre 100 iscritti Acli che hanno rinnovato la tessera nella mattinata, quasi 80 hanno chiesto di iscriversi anche al Circolo Noi. “Siamo fiduciosi e anche soddisfatti di aver lanciato questa proposta - dichiarano dal Noi - perché mette ancor più assieme realtà vive della nostra comunità. Starà a noi adesso riempire di contenuti le proposte”.

Questa modalità di adesione permette ai soci Acli e Noi di utilizzare servizi e convenzioni delle due associazioni. Solo a titolo di esempio, i servizi fiscali e di patronato delle Acli così come l’accesso alle strutture gestite dal Noi.
Le quote di adesione per il doppio tesseramento Acli e Noi sono: adulti 18 euro (invece che: solo tessera Acli 15 e solo tessera Noi 6 euro); famiglia 15 euro (invece che: solo tessera Acli 13 euro, solo tessera Noi 6); giovani (fino a 30 anni) 13 euro (invece che: solo Acli 10, solo Noi minorenne 5). I locali della parrocchia accoglieranno i rinnovi e le nuove adesioni al mattino delle prossime domeniche di gennaio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio