martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

La fame vien leggendo: a Scorzè consigli di lettura in parrocchia

Settimanalmente vengono pubblicati nel foglio degli avvisi parrocchiali. L’idea è nata dal parroco don Massimo Gallina e da un gruppo di “esperti” lettori assieme ai quali ci si è chiesti come poter appassionare o ri-appassionare ai libri.

19/05/2016

E’ iniziata nell’estate dell’anno scorso e sta ancora procedendo nella parrocchia di Scorzè l’iniziativa “La fame vien leggendo”. Si tratta di una serie di consigli di lettura che settimanalmente vengono pubblicati nel foglio degli avvisi parrocchiali. L’idea è nata dal parroco don Massimo Gallina e da un gruppo di “esperti” lettori assieme ai quali ci si è chiesti come poter appassionare o ri-appassionare ai libri chi nel tempo se ne è allontanato o ne ha poca dimestichezza. La proposta è pensata anche per chi è un lettore abituale e desidera trovare spunti e consigli per qualche lettura costruttiva. I libri scelti, infatti, sono sia di carattere spirituale, sia romanzi classici o moderni che stimolino riflessioni. Il tutto è ispirato dalla convinzione che cultura e fede abbiano molto da dirsi. Durante l’estate scorsa sono stati proposti tre libri alla settimana, per lettori alle prime armi, abituali o esperti. Durante l’anno pastorale, invece, le proposte settimanali sono state due, di argomento più spirituale.
I romanzi sono stati messi a disposizione, per il prestito, dalla parrocchia o dalla Biblioteca comunale. Invece i testi di spiritualità sono stati messi a disposizione ogni settimana in un altare laterale della chiesa per la visione e l’acquisto. Un’iniziativa possibile grazie alla disponibilità della Libreria Paoline di Treviso. Sono stati particolarmente apprezzati e richiesti i testi di papa Francesco (Laudato Si’; Il nome di Dio è misericordia; Amoris Laetitia), libri di introduzione alla preghiera e alla vita spirituale, biografie di santi e testimoni del nostro tempo.
Ecco i prossimi consigli che il gruppo propone anche ai nostri lettori: David Grossman, “Ci sono bambini a zigzag”: divertenti vicende di un ragazzino che si crede un grande detective, e che riesce a trasformare la sorpresa avuta in dono in un inatteso regalo di pace per la sua strana famiglia; Alessandro D’Avenia, “Ciò che inferno non è: storia di Pino Puglisi”, “uno che rompe le scatole in cui ti nascondi, le scatole dei luoghi comuni, le scatole delle parole vuote, le scatole che separano un uomo dall’altro”; Cristiana Paccini – Simone Troisi, “Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara Corbella Petrillo”: può la storia di una giovane sposa testimoniare che la vita è un dono meraviglioso? Che seguire Cristo anche nella sofferenza ci apre alla luce? E’ la storia di Chiara col marito Enrico, i figli e gli amici che hanno condiviso una esistenza che non si è arresa di fronte alla morte fino a diventare un segno di speranza per tutti.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio