giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Demenza senile: progetto per il territorio a San Donà

Il circolo Auser "Sergio Vecchiato", l'associazione Alzheimer Venezia e la Croce Rossa hanno avviato diverse iniziative: si va dagli screening della memoria per gli over 60 ai corsi di formazione per familiari e volontari

05/02/2021

In questo momento difficile di convivenza con la pandemia il circolo Auser “Sergio Vecchiato”, l’Associazione Alzheimer Venezia e la Croce rossa italiana di San Donà di Piave, con il contributo del Centro servizi per il volontariato di Venezia, stanno realizzando il progetto “La demenza al tempo del Covid-19”, che prevede una serie di iniziative in relazione al tema della demenza.

Il progetto è stato presentato e lanciato nel corso di un convegno nello scorso mese di ottobre, durante il quale sono state illustrate le diverse fasi in cui si sarebbe sviluppato e sono stati affrontati gli aspetti clinici e psicologici della persona affetta da demenza, dei famigliari e dei volontari che prestano assistenza. E’ possibile prendere visione del video del convegno sul canale Youtube del circolo Auser di San Donà di Piave.

Nei mesi scorsi sono stati inoltre avviati degli screening gratuiti della memoria (rivolti a quanti, compiuti i 60 anni, sono interessati a conoscere e approfondire le proprie funzioni cognitive) e l’attività di formazione per volontari e famigliari che vivono la demenza (formazione e supporto per incontri/conferenze a distanza in video web).

Il progetto prevede un percorso formativo rivolto a volontari, operatori e familiari che si prendono cura di persone affette da decadimento cognitivo usando sistemi di lavoro innovativi. Infatti, le attività di auto-mutuo-aiuto, test della memoria, corsi di potenziamento della memoria, conferenze tematiche sulla demenza tenute da esperti, possono essere realizzate a distanza utilizzando i mezzi informatici che consentono di superare l’isolamento e di avvicinare le persone affette da demenza e tutti coloro che vogliano approfondire modalità per “prendersi cura” in tutta sicurezza.

Chi fosse interessato a partecipare alla formazione e alle successive attività può contattare direttamente le associazioni: l’apprendimento consentirà a coloro che vi parteciperanno di sperimentare e ottimizzare l’uso della tecnologia via web. Un breve questionario consentirà di conoscere il grado di partenza degli utilizzatori, chiarendo che non è necessario avere già delle conoscenze, in quanto i corsi di formazione sono adattabili alle persone e non il contrario.

Per informazioni, appuntamenti per gli screening della memoria e invio questionario compilato per la partecipazione ai corsi di formazione, è possibile utilizzare i seguenti contatti email: alzve.sandona@gmail.com (Alzheimer Venezia-San Donà di Piave) e circolo.sdona@auser.ve.it (Auser-San Donà di Piave), oppure via Whatsapp ai seguenti numeri telefonici: 351 9140305 (Alzheimer San Donà) oppure 348 8548918 (Auser San Donà).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio