Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Arredo urbano a Noale per valorizzare il centro
L'Amministrazione comunale sta progressivamente realizzando una serie di interventi di miglioramento, abbellimento e rivisitazione degli spazi verdi cittadini: dai piccoli e grandi parchi cittadini, alle aiuole, alle alberature.
L'Amministrazione Comunale sta progressivamente realizzando una serie di interventi di miglioramento, abbellimento e rivisitazione degli spazi verdi cittadini: dai piccoli e grandi parchi cittadini, alle aiuole, alle alberature.
“Questi interventi sono necessari per rivitalizzare il contesto urbanistico” dichiara l’assessore all’Urbanistica Alessandra Dini.
In Piazza Castello sono state pulite tutte le panchine di pietra così come quelle posizionate lungo gli spalti, sono state piantumate piante “vere” in tutti i vasi di fiori, le quattro aiuole sottostanti gli alberi in Piazza Castello sono ora fiorite ed i complementi di arredo posizionati in Piazzetta Dal Maistro sono le prime opere di arredo urbano e verde pubblico approvate dalla Soprintendenza di Venezia. Un’ottima sinergia tra gli uffici (Ambiente, Edilizia per la parte progettuale e Manutenzione), hanno permesso di ottenere il risultato sperato. Il nuovo arredo di Piazzetta Dal Maistro ha passato con successo “l’esame” della Festa dei Fiori del 12 aprile, con molti apprezzamenti dai cittadini che hanno potuto usufruirne durante l’evento.
Inoltre sono stati cambiati i cestini in Centro Storico e sostituiti con n. 18 cestini che permetteranno, mentre si passeggia, di poter differenziare. Questa scelta è stata fatta anche per diminuire la quantità di rifiuto secco che viene prodotto durante eventi, feste, sagre e manifestazioni da turisti e cittadini che passeggiano in Centro Storico. “Questo intervento” continua l’assessore Dini che ha anche la delega alle Politiche Ambientali, “è stato il primo tra tutti i comuni dell’Unione del Miranese. Inizieremo a breve una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza sul tema della "differenziata" sperando di poter migliorare la qualità del rifiuto che viene gettato.”
I progetti hanno l'obiettivo primario e comune di recuperare la funzione di "piazza", cioè di luogo dove poter sostare piacevolmente e trascorrere del tempo, coniugando vivibilità ed esigenze di mobilità, migliorando la qualità urbana e la fruibilità degli spazi.
L’intento di questa Amministrazione è quello di migliorare la vivibilità, l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico nel centro della città con l’intento di valorizzare il paesaggio.
“Stiamo valutando” dichiara il sindaco Patrizia Andreotti che detiene la delega alla Viabilità, “anche di rendere più fruibile ai pedoni l’ingresso in Piazza Castello, in modo distinto dall’accesso oggi utilizzato anche dalle auto, rendendola un’area esclusivamente pedonale anche per motivi di sicurezza. Inoltre i progetti di arredo urbano verranno estesi anche in altre aree della nostra città nei prossimi mesi.