martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Alzheimer: nel Veneto Orientale un mese di eventi di sensibilizzazione

Il progetto "Le persone, la memoria, i luoghi. La Città amica delle persone con demenza" ha preso il via lo scorso 19 settembre e coinvolge sette Amministrazioni comunali

“La città amica è una comunità dove ogni cittadino sa riconoscere e sostenere le persone malate e le famiglie. La città amica sa leggere e comprendere il bisogno nelle strade, nelle piazze e nelle case, inoltre combatte la solitudine, sostiene, accoglie e offre supporto nelle difficoltà. Dobbiamo ampliare la cultura dell’accoglienza nei confronti delle persone con demenza”, ha affermato il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, presentando il progetto “Le persone la memoria i luoghi. La Città amica delle persone con demenza”, a cui hanno aderito sette Amministrazioni comunali del Veneto Orientale.

Il progetto ha preso il via lo scorso 19 settembre e fino al 31 ottobre prevede oltre un mese di iniziative per migliorare l’accoglienza nelle comunità delle persone affette da Alzheimer o altri tipi di demenza. Oltre una ventina le iniziative a tema in programma: incontri pubblici, feste in piazza, mostre, proiezioni di film, presentazioni di libri, un premio letterario e uno fotografico. Dopo l’apertura che si è tenuta appunto domenica 19 settembre, nel centro culturale di Musile di Piave, altre iniziative si terranno a San Donà, Portogruaro, Caorle, Fossalta di Piave, Noventa di Piave e a Pramaggiore.

“L’intento di questa manifestazione nel suo complesso - aggiungono Giancarlo Maceria e Serenella Manzini dell’area «non autosufficienza» dell’Ulss4 - è affrontare la demenza sotto diversi punti di vista, con lo scopo di avvicinare, oltre alla persone interessate, perché toccate dalla malattia, l’intera cittadinanza e le amministrazioni pubbliche, per promuovere la ricerca di risposte sia dal punto di vista sociale che culturale”.

Dal 1° ottobre, nella nuova sede del distretto socio sanitario in via Trento a San Donà di Piave, sarà visitabile fino al 31 ottobre la mostra fotografica “L’Alzheimer non si nasconde”, curata da Ferdinando Scianna.

Gli appassionati di fotografia e di scrittura potranno partecipare a un premio letterario e a un premio fotografico dal titolo “Le persone, la memoria dei luoghi. La Città amica delle persone con demenza”. I vincitori riceveranno un premio in denaro nella giornata clou del progetto, fissata per sabato 23 ottobre a San Donà di Piave, dove si terrà anche un importante convegno al centro Da Vinci.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio