giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso, Ztl: tocca anche a via Roggia

Il provvedimento sarà sperimentale, da settembre fino a fine anno, annuncia l'assessore Michielan. In piazza Trentin doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Dotti e via Roggia.

Sperimentale, da settembre fino a fine anno, la zona a traffico limitato arriva anche in via Roggia. Lo studio, condotto dall’ufficio mobilità del Comune ha dimostrato come una buona parte del traffico che oggi circola sulla via, si parla di 4mila veicoli al giorno, potrà essere fatto defluire sulle vie alternative, come Fra' Giocondo.
“Via Roggia è una delle strade più pittoresche del centro cittadino, di piccole dimensioni, costeggiata a destra dal canale e a sinistra dai portici degli edifici storici – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan – Il passaggio di 4mila auto al giorno andava decisamente ripensato perché la via possa essere vissuta al meglio, specialmente a piedi o in bicicletta”.
I cartelli della nuova viabilità verranno posizionati all'inizio di via Roggia, di vicolo Dotti e di via Marzolo.
L’arrivo della Ztl in via Roggia comporterà delle novità anche per piazza Trentin e per le vie limitrofe. Nella piazza, dove oggi si trovano anche diversi studi e attività commerciali, si prevede di istituire il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Dotti e via Roggia. Il doppio senso, oltre alla rimozione dell’isola spartitraffico, comporterà la conversione di tre stalli blu, nel tratto di via Cortese, in stalli riservati ai residenti e la conversione dei tre parcheggi, sul fronte nord di piazza Trentin, oggi riservati ai residenti, in stalli per la sosta breve di 20 minuti al massimo.
I residenti o gli aventi diritto di passaggio, per i quali verrà messo a disposizione tutto il tempo necessario per mettersi in regola, dovranno richiedere l'autorizzazione attraverso il portale www.ztltreviso.it o rivolgersi all'ufficio permessi della polizia locale. I tempi per le richieste verranno diffusi e comunicati nei prossimi giorni.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio