Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Treviso: riapre il centro di pronta accoglienza per le donne vittime di violenza
Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, torna così a fornire un supporto operativo a Forze di Polizia, Centri Antiviolenza, Pronto Soccorso, Servizi Sociali dei Comuni e Consultori Familiari che accolgono le richieste di aiuto e possono attivare la procedura di accoglienza.
Dopo una breve sospensione del servizio per consentire all'ente gestore di adeguare l'accoglienza alle misure di sicurezza sanitaria richieste per affrontare l’emergenza Coronavirus, è di nuovo attivo il dispositivo di Pronta Accoglienza per Donne Vittime di Violenza.
Grazie all'impegno dei Servizi Sociali del Comune di Treviso e di Domus Nostra e Cooperativa La Esse ATI che ha in gestione i servizi Casa Rifugio per Donne vittime di violenza "CasaLuna" e Pronta Accoglienza, si è riusciti in tempi record ad allestire degli spazi idonei ad accogliere in tutta sicurezza le donne e i minori in situazioni di alto rischio che necessitano di un allontanamento immediato dalla loro abitazione. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, torna così a fornire un supporto operativo a Forze di Polizia, Centri Antiviolenza, Pronto Soccorso, Servizi Sociali dei Comuni e Consultori Familiari che accolgono le richieste di aiuto e possono attivare la procedura di accoglienza.
Le donne che hanno bisogno di aiuto possono contattare il numero nazionale 1522, che ora è accessibile anche da un'applicazione scaricabile su smatphone o il Centro Antiviolenza di Treviso 0422. 583022 (numero attivo tutti i giorni 24 ore su 24)