sabato, 05 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso, nuova luce sui Passeggi

Un impianto di illuminazione nuovo di zecca per assicurare ancora maggior sicurezza ad uno dei luoghi più suggestivi della città: viale Vittorio Veneto e i suoi ‘Passeggi’. Ieri l'inaugurazione con la Passeggiata di San Valentino.

Un impianto di illuminazione nuovo di zecca per assicurare ancora maggior sicurezza ad uno dei luoghi più suggestivi della città: viale Vittorio Veneto e i suoi ‘Passeggi’. A inaugurarlo ieri (il percorso è stato subito denominato Passeggiata di San Valentino) con partenza da Porta San Tomaso il sindaco di Treviso Giovanni Manildo insieme all’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan.
Realizzato secondo i criteri di efficienza, efficacia, economicità di gestione, durata e contenimento dei consumi energetici il nuovo sistema doveva costituire anche un elemento di arredo urbano di gradevole aspetto estetico. Un intervento da 600 mila euro che, oltre alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione dei vialini pedonali in viale Vittorio Veneto e Viale Brigata Treviso, ha visto la realizzazione degli impianti semaforici e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
In pratica un nuovo collegamento ciclo pedonale che dal quartiere di Santa Maria del Rovere porta al centro cittadino e che si inserisce nel programma di interventi finalizzati a favorire e incrementare la mobilità ciclo pedonale.
Scheda tecnica degli interventi
L’illuminazione pubblica: il nuovo impianto a led dei vialini pedonali di Viale Vittorio Veneto e Viale Brigata Treviso . Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di favorire la fruizione dei luoghi in sicurezza realizzando un nuovo impianto di illuminazione secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità di gestione, durata, contenimento dei consumi energetici. Il nuovo sistema doveva costituire anche un elemento di arredo urbano di gradevole aspetto estetico. E’ stato quindi scelto l’impiego di centri luminosi di arredo urbano dal design attuale e minimale ad un’altezza di installazione idonea a garantisce le giuste proporzioni dell’apparecchio, consentendo di ottimizzare al meglio il fascio luminoso e minimizzando al tempo stesso l’interferenza con la chioma degli alberi.
È stata posta particolare attenzione nella realizzazione delle opere edili per non danneggiare gli apparati radicali delle piante; per minimizzare l’impatto dell’opera i plinti di fondazione e pozzetti, sono stati completamente interrati, lasciando a vista solo i chiusini in ghisa.
Complessivamente sono stati realizzati 1140 m di posa di tubazione interrata , mentre sul lato est di viale Vittorio Veneto si è fatto uso di una tubazione esistente intercettata in corrispondenza di ogni punto luce.
Circa un centinaio i nuovi lampioni a led disposti sul lato est ed ovest di viale Vittorio Veneto e di viale Brigata Treviso.
Tratto A: viale Vittorio Veneto:
L’intervento ha interessato sia il lato est che quello ovest del viale.
Sono stati complessivamente installati n. 62 nuovi centri luminosi disposti sulla banchina lungo l’alveo dei canali che separano i vialini dalla strada; essi sono sinteticamente costituiti da:
- centro luminoso di arredo urbano costituito da palo conico diritto 3,5 metri fuori terra con mensola decorativa dedicata tipo Philips modello Lyre e apparecchio posto ad altezza 4,1 m fuori terra
Tratto B: viale Brigata Treviso:
Sono stati installati n. 30 nuovi centri luminosi disposti lungo il vialino sul lato opposto al canale a ridosso delle mure di delimitazione delle proprietà private; essi sono sinteticamente costituiti da: centro luminoso di arredo urbano costituito da palo conico diritto 4,5 metri fuori terra e apparecchio installato testa palo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio