Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Treviso: lapide in onore delle vittime civili di tutte le guerre
La targa, che è stata donata al Comune di Treviso dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - Sezione di Treviso, è stata posta ai piedi dello Scalone di Palazzo dei Trecento.
La Cerimonia di scopertura di una lapide marmorea in onore delle Vittime civili di tutte le guerre si è tenuta mercoledì 14 maggio presso il Palazzo dei Trecento. La deposizione della lapide, deliberata all'unanimità nel mese di marzo dal consiglio comunale, nasce da una proposta del consigliere comunale Davide Acampora. La targa, che è stata donata al Comune di Treviso dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - Sezione di Treviso, è stata posta ai piedi dello Scalone di Palazzo dei Trecento.
"Si tratta di un momento importante per la nostra comunità - ha dichiarato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - Ringrazio il consiglio comunale che ha deliberato la deposizione di questa lapide perché dal ricordo nascono sempre delle azioni migliori. Treviso si è dimostrata una grande comunità capace di rialzarsi e ricominciare". "Riteniamo giusto ricordare in questo triste anniversario in modo indelebile un evento che ha colpito pesantemente la città con un sacrificio di distruzuione materiale e di grande perdita di vite umane - dichiara il Presidente del Consiglio Franco Rosi - La targa aiuterà a ricordare più che il dolore di questo evento la capacità e la forza di una comunità nel ricostruire e nel ripartire". "Penso sia molto importante avere nel cuore del nostro centro storico una targa che richiami inconfondibilmente quel Ricordo e che sia singolare monito di pace per chiunque ci passi davanti. - ha dichiarato il consigliere Davide Acampora - Non a caso abbiamo voluto che fosse sistemata proprio ai piedi della scala di Palazzo dei Trecento, che 70 anni fa divenne il simbolo di quella tragedia"