Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Treviso, è ufficiale: dal 1° ottobre retromarcia sulla ztl da San Francesco a piazza San Vito
«Il provvedimento risponde a una nuova visione della mobilità cittadina più aderente a quelle che sono le esigenze vere della città», afferma il vice sindaco di Treviso Andrea De Checchi.
Sono iniziati oggi, e si concluderanno nelle prossime ore, i lavori relativi all’installazione dei pannelli, della cartellonistica stradale e della segnaletica orizzontale per la riapertura al traffico – durante la settimana - di Ponte San Francesco, via Campana e Piazza San Vito. Il provvedimento, come più volte annunciato, sarà relativo all’apertura della ZTL dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 22 e, pertanto, resterà inibito il traffico dalle 22 alle 6, sempre dal lunedì al venerdì, oltre al sabato e alla domenica. Il provvedimento diventerà effettivo dal 1 ottobre: in queste ore, infatti, sono in atto operazioni di collaudo e messa in opera. Pertanto, da domani, i pannelli e la cartellonistica verranno oscurati sino alla data prevista.
«Il provvedimento risponde a una nuova visione della mobilità cittadina più aderente a quelle che sono le esigenze vere della città», afferma il vice sindaco di Treviso Andrea De Checchi. «Gli esercenti dell’area potranno svolgere la propria attività mentre i residenti godranno di una limitazione al traffico nelle ore serali, notturne e nel week end».
«La pedonalizzazione è un valore se è reale», aggiunge De Checchi. «Non si può parlare di pedonalizzazione apponendo semplicemente un divieto senza occuparsi di sosta, arredo urbano, eventi cittadini e trasporto pubblico». «Solo dopo aver raggiunto l’obbiettivo di una città facilmente raggiungibile e facilmente percorribile si può pensare a chiudere strade e piazze. Diversamente, si ottiene soltanto la desertificazione di un’area, proprio perché si è tolto il veicolo da una zona in cui non viene neppure il pedone