martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso a un passo dall'European Green Leaf Award

Treviso torna a competere per ottenere il premio di città più green d'Europa. La finale il 4 e 5 ottobre, in Estonia.

Insieme a Viladecans in Spagna, Treviso si giocherà il primo posto per la Città Verde d’Europa sotto i 100.000 abitanti.

Un lavoro coordinato dall’ufficio politiche comunitarie che ha visto coinvolti i servizi ambiente, verde, rumore del Comune di Treviso, Contarina e ATS. Un dossier che si è concentrato su 7 temi: qualità dell’aria, acqua, biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, rumore, mitigazione e adattamenti climatici, partendo dai dati forniti da: ARPAV, INEMAR, ATS, Regione Veneto, Contarina, ISPRA, PAESC e PUMS del Comune di Treviso.

Il 4 e 5 ottobre prossimo si svolgerà la finale a Tallinn, in Estonia, Capitale Verde 2023, dove Treviso presenterà la sua visione per i prossimi anni sullo sviluppo sostenibile della città e le sue strategie di comunicazione per coinvolgere i cittadini e per diventare ambasciatore europeo del 2025.

“Una notizia fantastica per la nostra Treviso, ancora una volta riconosciuta fra le città più verdi d’Europa per le sue politiche ambientali – afferma il sindaco di Treviso Mario Conte- L’European Green Leaf premia le Città che, non solo promuovono buone pratiche, ma che partendo dalle criticità propongono e promuovono iniziative per migliorare gli indicatori, dalla qualità dell’aria alle aree verdi, dalla mitigazione del cambiamento climatico al riciclo”.

“Un grande grazie va anche a tutti i cittadini e le cittadine che, con il loro impegno quotidiano e i loro gesti, hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, costruendo una città sempre più bella ed ecologicamente più sostenibile” ha dichiarato il vicesindaco di Treviso con delega all’ambiente Alessandro Manera.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio