lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Telefono rosa del Centro antiviolenza di Treviso: "Già 12 donne hanno chiamato, non lasciamole sole"

“In questi giorni di estrema incertezza, di sospensione delle attività, noi operatrici vogliamo dire a tutte le donne che noi ci siamo", scrivono le operatrici.

Le case, che per tutti noi oggi sono il luogo più sicuro per limitare il rischio del contagio, non lo sono per moltissime donne che sono costrette a passare molto più tempo con un partner che le maltratta. Dal 10 marzo, giorno del blocco totale per Coronavirus, a ieri, sono state 12 le telefonate di richiesta di aiuto giunte al Centro Antiviolenza del Telefono Rosa di Treviso. Un numero che, se sommato alle 32 arrivate da inizio anno portano a 44 le donne che in questi primi 3 mesi dell’anno hanno vissuto situazioni di difficoltà in casa e che hanno chiesto aiuto.

Nel solo 2019 le donne vittime di violenza prese in carico dal CAV Telefono Rosa di Treviso sono state 174.

Per molte di loro, ora che il compagno è presente in casa durante tutta la giornata diventa difficile parlare al telefono. È per questo che il CAV Telefono Rosa di Treviso, attraverso l’impegno delle Operatrici Specializzate all’Accoglienza, Psicologhe e Avvocate, ha deciso di incentivare la disponibilità di contatto anche con forme diverse come messenger o email e di approcciarsi telefonicamente in modo ancora più discreto.

“In questi giorni di estrema incertezza, di sospensione delle attività, noi operatrici vogliamo dire a tutte le donne che noi ci siamo. Basta chiamare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero 0422 583022 o scrivere via email a telefonorosatreviso@libero.it. - Fa sapere la dottoressa Monica Inio Coordinatrice del Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso“

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio