Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Scuola sociopolitica a Sant'Agnese: il grande cambiamento
La scuola di formazione sociale S. Agnese propone anche quest’anno una serie di incontri, partendo da una consapevolezza, quella di vivere oggi - secondo l’efficace espressione di papa Francesco - “non un’epoca di cambiamento, ma il cambiamento di un’epoca”. Primo appuntamento con Mario Giro (Sant'Egidio).
La scuola di formazione sociale S. Agnese propone anche quest’anno una serie di incontri, partendo da una consapevolezza, quella di vivere oggi - secondo l’efficace espressione di papa Francesco - “non un’epoca di cambiamento, ma il cambiamento di un’epoca”.
Spiegano gli organizzatori (parrocchia di Sant’Agnese, Azione cattolica, Meic): “Avvertiamo, in questo nostro tempo, la confusione generata dal venir meno di valori condivisi, di ideali o, anche, di ideologie di riferimento: tutto - istituzioni e fondamenti sociali, religiosi, politici, culturali - viene messo in discussione, quasi svuotato di peso e senso, e ciò ci espone ai pericoli di una lenta, ma progressiva disgregazione del tessuto umano e sociale. Uno sviluppo tecnologico di straordinaria portata ci costringe a fare i conti con processi di trasformazione irreversibili nel rapporto con l’ambiente e nelle relazioni interpersonali, nella produzione e nell’economia (la globalizzazione), nella comunicazione (internet, i social media) e nella società. Insomma, uno stravolgimento della vita e dei sistemi del passato a 360°!”.
I promotori, dunque, si chiedono: “Quali sfide collettive e individuali ci attendono in tema di ambiente, lavoro, politica? Con quale bagaglio valoriale e culturale affrontiamo il cambiamento epocale? Quanto peserà e sarà determinante per costruire un futuro rispettoso della terra e dell’uomo anche il contributo di ciascuno di noi?”.
Il ciclo di incontri “Epoca di cambiamento o cambiamento d’epoca? Lavoro Ambiente Politica” inizia giovedì 21 febbraio alle 20.45, al collegio Pio X, con la serata “Scenari di un cambiamento epocale”; relatore Mario Giro, della Comunità di Sant’Egidio, già viceministro degli Esteri. Venerdì 1° marzo Enrico Attila Bruni (Università di Trento) parlerà del tema: “Il lavoro che cambia: il futuro del lavoro tra innovazione tecnologica e flessibilità”. “Cosa succede al clima? Dall’indifferenza alla presa di coscienza” è l’argomento della serata di giovedì 7 marzo, con Rocco Monteduro, docente all’istituto Max Planck di Treviso e con i ragazzi che hanno partecipato al Progetto Net – North exploring Treviso - della medesima scuola. Infine, martedì 12 marzo, Filippo Pizzolato (Università di Padova) parlerà delle “Sfide per la democrazia, tra crisi della rappresentanza e disordine internazionale”.