sabato, 23 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Passi verso l’altrove: gli studenti incontrano Patrizio Roversi e l’ong Cefa

L’appuntamento del 25 gennaio, nella sede della Provincia di Treviso, è organizzato da fondazione Zanetti onlus. L’incontro è aperto non solo alle scuole, ma anche alle persone interessate

Modelli di sviluppo innovativo, formazione, microimprese agricole, protezione della foresta e di chi la abita, turismo sostenibile. Questi alcuni temi dei reportage del giornalista e viaggiatore Patrizio Roversi che raccontano storie di cambiamento grazie alla cooperazione internazionale dell’ong Cefa.

L’appuntamento con Passi verso l’Altrove riparte giovedì 25 gennaio alle ore 10, nell’auditorium della Provincia di Treviso, con un nuovo incontro per le scuole del territorio dal titolo “Il seme della solidarietà. Perché fare cooperazione internazionale?”.

Ospite della giornata promossa dalla fondazione Zanetti ets, sarà Patrizio Roversi che insieme all’ong Cefa, parlerà con gli studenti di come la cooperazione possa aprire nuove sfide e prospettive positive.

Il giornalista, viaggiatore, autore e conduttore tv, insieme ad Alice Fanti, direttrice di Cefa, condividerà la sua esperienza con l’organizzazione non governativa che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà. Dal 2017, infatti, Roversi è “testimone oculare” di Cefa per documentare i progetti di cooperazione dell’organizzazione bolognese in Ecuador, Mozambico e Tanzania.

La formazione, le microimprese agricole e femminili, la diversificazione delle culture e il lavoro in gruppo, il turismo sostenibile, la protezione della foresta e di chi la abita, la conservazione delle biodiversità: tra un’avventura e l’altra, attraverso i suoi brevi reportage, Roversi dà testimonianza di come si possa contribuire a migliorare la vita di chi è più fragile, le donne e i bambini, creando modelli di sviluppo sostenibile in paesi dove i cambiamenti climatici e le guerre civili colpiscono più duramente.

Roversi segue il lavoro di Cefa accanto ai contadini che difendono la foresta amazzonica in Ecuador, per mantenere la qualità della vita delle piccole comunità e conservare le biodiversità e sviluppare il turismo sostenibile.

Racconta in video l’esperienza di Aline un’allevatrice che riesce a nutrire le sue vacche nonostante i cicloni causati dai cambiamenti climatici in Mozambico, dove Cefa è intervenuta creando campi sperimentali con colture e tecnologie agricole innovative, utilizzando al meglio la poca quantità d’acqua disponibile.

Con lunghissime tratte percorse in auto o a bordo del trattore donato ai contadini locali dai volontari, Roversi ha raggiunto il mercato di Iringa, in Tanzania, dove ha conosciuto gli agricoltori e i piccoli produttori di latte e formaggio aiutati da Cefa e riuniti oggi in cooperative.

I cooperanti di Cefa, entrano in contatto diretto con le persone locali, capiscono le loro problematiche e condividono esperienze e formazione, in modo che una volta formati gli stessi beneficiari portino avanti in modo autonomo i progetti. L’obiettivo finale è che queste persone possano vivere sulla loro terra e della propria terra diventando protagoniste del proprio cambiamento.

Informazioni: L’incontro è gratuito, i posti per le scuole sono esauriti, ancora pochissimi i posti disponibili per le persone interessate, per partecipare: segreteria@fondazionezanetti-ets.org.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio