martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

La Nostra Famiglia festeggia la chiusura delle attività estive

Venerdì 31 luglio La Nostra Famiglia ha festeggiato la chiusura delle attività estive. Durante la mattinata sono stati esposti i lavoretti realizzati dai bambini del centro riabilitativo.

Venerdì 31 luglio La Nostra Famiglia ha festeggiato la chiusura delle attività estive alla presenza dell'assessore Liana Manfio e del vicesindaco Roberto Grigoletto.

Durante la mattinata sono stati esposti i lavoretti realizzati dai bimbi del centro riabilitativo, mezzo di espressione della loro capacità di creare e di stare insieme aiutati e sostenuti da operatori ed educatori.

“Il nostro progetto estivo – ha spiegato la pedagogista Alessandra Nadal – ha come obiettivo quello di portare avanti attività educative che si integrino con le esigenze di ciascun bambino. Abbiamo cercato di favorire alcune esperienze sensoriali ed espressive in una cornice ludica volta a promuovere il benessere. A questo scopo le attività sono state programmate in maniera molto accorta, tutto è importante, a cominciare dalla concretizzazione delle esperienze vissute in qualcosa di tangibile e dalla scelta dei materiali per la realizzazione”.

I piccoli hanno giocato ad esempio toccando con mano la terra, piantando dei semi che sono stati innaffiati e facendo crescere delle piccole piante. Si sono avvicinati, accompagnati da divertenti animaletti del bosco, agli elementi naturali, alla terra, all'acqua e all'aria, tra canzoni, filastrocche e qualche piccola magia.

La festa è proseguita tra canti, balli e giochi che hanno coinvolto i bambini con i loro genitori, gli educatori e i volontari del presidio riabilitativo.

Nell'arco di tutto l'anno l'attività de La Nostra Famiglia, in collaborazione con il servizio sanitario regionale, è resa possibile anche grazie al sostegno economico delle donazioni e degli eventi di raccolta fondi. Attraverso la solidarietà di tutta la comunità il centro può fornire interventi riabilitativi sempre più mirati a livello ambulatoriale, oltre che nel centro diurno e nella scuola primaria. “Un lavoro importante – come ha sottolineato Grigoletto – a cui l'Amministrazione , che cerca sempre di stare dalla parte di chi ha più bisogno di essere accompagnato, porta tutto il suo sostegno”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio