giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

L'artigianato torna a Treviso con mostre e un negozio

Inaugurato il 6 di settembre il “temporary store” in piazza dei Signori. Lo spazio commerciale di Confartigianato sarà a disposizione delle imprese che potranno affittarlo a un prezzo calmierato. Il settore artigiano riparte, ma manca personale e continuano a salire i prezzi delle materie prime

Gli artigiani trevigiani tornano nel “salotto buono” della città. La voglia di ripartenza ha spinto Confartigianato Imprese Treviso, in collaborazione con CantroMarca Banca e Amministrazione comunale, a riprendere le attività pre pandemia e a studiare nuove formule per promuovere l’artigianato locale.
Inaugurato dunque il 6 di settembre il “temporary store” (negozio temporaneo) in piazza dei Signori, al civico 17b. Lo spazio commerciale di Confartigianato sarà a disposizione delle imprese che potranno affittarlo a un prezzo calmierato per due o quattro settimane di seguito e personalizzare la vetrina per dare visibilità ai propri prodotti.

Un modo per occupare un negozio sfitto in centro storico, dando la possibilità alle attività di avere uno spazio di visibilità a prezzi contenuti. Una formula che trova il plauso del vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi, che auspica questo diventi un nuovo modello commerciale per il centro storico che ne faciliti il ripopolamento. L’iniziativa ha già un discreto successo, visto che il negozio è prenotato fino alla fine di gennaio 2022.

Il “temporary store”, dall’11 al 17 ottobre, diventerà vetrina del Mandamento Confartigianato di Treviso e ospiterà alcuni eventi organizzati in collaborazione con Carta Carbone festival letterario. Nel mese di ottobre inoltre sono in programma la fiera dell’artigianato, convegni dedicati alle piccole medie imprese e la mostra dell’artigianato artistico trevigiano d’eccellenza. Si comincia con la mostra dell’artigianato artistico, dal 9 al 24 ottobre all’interno di palazzo Manin, in via Manin 73. Una dozzina gli espositori selezionati, incisori del vetro, decoratori di ceramiche, scultori e virtuosi della lavorazione del ferro battuto. Sabato 16 e domenica 17 ottobre gli stand di una ventina di aziende espositrici saranno invece in piazza dei Signori.

Due i convegni tematici per le Pmi: il primo martedì 19 ottobre alle ore 20 in sala Verde a palazzo Rinaldi su artigianato innovazione e digitale, organizzato in collaborazione con T2i Treviso, il secondo giovedì 21 ottobre alle ore 20 sul tema del rapporto banca-impresa, nella sala conferenze di CentroMarca Banca. Le conferenze saranno aperte a tutti, ma i posti saranno limitati a causa delle disposizioni sulla sicurezza. Necessario il green pass. Sarà possibile seguire anche le dirette streaming.

Il presidente di Confartigianato Imprese Treviso, Ennio Piovesan, nell’esprimere la propria soddisfazione per il ritorno dell’artigianato nelle piazze, ha sottolineato il contributo che le iniziative vogliono portare alla rivitalizzazione del centro storico. Inoltre ha chiarito che oggi si vedono “forti segnali di ripartenza nel settore, con prospettive di lavoro a medio-lungo termine”. Tra le problematiche che ancora incombono, la mancanza di personale qualificato, poiché i giovani necessitano di una formazione specifica una volta usciti dalla scuola, e l’aumento continuo dei prezzi delle materie prime.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio