lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Incontri sulla poesia organizzati dalla società Dante Alighieri di Treviso

Venerdì 26 maggio Lectio Magistralis del professor Franco Buffoni dal titolo: I segreti della poesia. Sabato 27 incontro su Mario Rigoni Stern e la poesia della natura a cura di Giorgio De Conti e Daniela Chinaglia

La società Dante Alighieri Treviso, in occasione della Giornata della Dante, a chiusura dell'anno accademico 2022-23 propone, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico territoriale di Treviso, un evento che vede protagonista la Poesia nel suo ruolo culturale e sociale.

L'evento, suddiviso in due momenti di dialogo e coordinato da Paola Bellin, vuole essere un'anteprima di un progetto più ampio e strutturato che metta in luce il valore delle voci poetiche contemporanee e del secolo scorso e farle conoscere ad un pubblico ampio e vario con l'auspicio che le loro parole possano aprire un ulteriore sguardo sulla complessità del nostro presente.

L'evento sarà così articolato:

Venerdì 26 maggio alle ore 16 presso Palazzo dei Trecento avrà luogo la Lectio Magistralis del professor Franco Buffoni dal titolo: I segreti della Poesia a cui seguiranno le Conversazioni poetiche con Andrea Breda Minello, Isabella Panfido, Stefano Modeo, Francesco Targhetta, Antonio Turolo, Giovanni Turra, Alessandra Trevisan e Chiara Pini (Le Ortique) coordinate da Paola Bellin.

Franco Buffoni ha insegnato per trent'anni come professore ordinario, Letteratura inglese e Letterature comparate in varie Università quali Bergamo, Cassino, Milano (IULM), Palma, Trieste, Torino. Premio nazionale per la Traduzione della Presidenza della Repubblica e Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio

Sabato 27 maggio alle ore 17 presso Sala Coletti-Museo S. Caterina

Mario Rigoni Stern e la poesia della Natura a cura di Giorgio De Conti e Daniela Chinaglia

Prenotazioni e info: dantetreviso@gmail.com, cell.3351749055

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio