sabato, 16 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il digitale contro la solitudine

Nasce un corso per l'utilizzo degli smartphone che verrà trasmesso in televisione. Si tratta di vere e proprie lezioni didattiche tenute da giovanissimi attori diretti dalla regista trevigiana Lucia Filippone

Il digitale, in questo periodo di Covid, ha subito una grande accelerazione e il saper utilizzare tutte le piattaforme disponibili si impone come una “urgenza” per ridurre il distanziamento e assicurare il mantenimento delle relazioni, superando la solitudine.

Tra le categorie più minacciate dall’esclusione digitale vi sono i soggetti anziani e le persone con patologie e disabilità. Per questo motivo, un po’ come aveva fatto negli anni ‘60 il maestro Manzi con “Non è mai troppo tardi”, sette tra associazioni ed enti del Veneto che rappresentano le categorie più fragili a causa di diverse patologie, hanno fatto rete e, assieme a CentroMarca Banca, al Comune di Treviso, al patrocinio dell’Ulss 2 e con il supporto del Comitato scientifico, hanno dato vita al progetto di alfabetizzazione digitale “Pillole di digitale - la ricetta ideale per imparare ad usare il cellulare”.

Sarà possibile seguire in televisione, il mezzo più semplice e abituale per raggiungere tutti, delle vere e proprie lezioni didattiche, tenute da giovanissimi attori, diretti dalla regista trevigiana Lucia Filippone, che spiegheranno in modo semplice e intuitivo come prenotare una visita on line; parlare con i nipotini su Face time; navigare in internet; mandare un messaggio su Whatsapp; utilizzare delle app.

In questo modo anche anziani e persone con difficoltà potranno svolgere le attività della vita di tutti i giorni e rimanere in contatto con i propri cari e il mondo esterno.

Il progetto, destinato a tutti i cittadini del Triveneto, ha visto il coinvolgimento dell’associazione Diabetici di Treviso, del comitato Melograno e di Senior Veneto, della fondazione “Altre Parole” di Montebelluna; del coordinamento veneto Associazioni Parkinson; del Centro servizi volontariato di Belluno e di Treviso e del Credito cooperativo.

“Pillole di digitale” prevede la realizzazione, di 10 puntate da 15 minuti l’una che verranno trasmesse inizialmente dal gruppo MediaNordEst (Antenna Tre e Rete Veneta) a partire da sabato 27 marzo 2021. La programmazione è prevista il sabato alle ore 11.40 su ReteVeneta con replica, sulla stessa rete, il giorno successivo alle ore 20.00 e su Antenna Tre la domenica alle ore 13.30 e il martedì alle ore 11.40.

In parallelo al progetto si realizzerà una indagine per capire quanto le lezioni del programma televisivo siano state efficaci.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio