lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

I "Volti della vittoria" del premio letterario San Paolo

Sabato 18 settembre la premiazione a Santa Caterina. Il premio organizzato dall'associazione Noi San Paolo di Treviso si rivolge a poeti e scrittori di tutte le età. I nomi dei vincitori

Si è svolta sabato 18 settembre 2021 nella chiesa del Museo di Santa Caterina a Treviso la cerimonia di premiazione del Premio letterario San Paolo.
Il premio si rivolge a poeti e scrittori di ogni livello e di ogni età, a partire dagli studenti delle elementari, delle medie e delle superiori per i quali sono riservate apposite sezioni.
Il tema di questa edizione sul quale i partecipanti sono stati chiamati a scrivere racconti e poesie è “Volti della vittoria”, declinato nei suoi vari aspetti di conquista, successo, fortuna, illusione, speranza.

“Anche per questa edizione i partecipanti sono stati numerosi - ha spiegato il prof. Luigi Cesaroni, segretario del Comitato organizzativo -. Sono pervenute circa 200 opere, di cui 120 racconti e 80 poesie. Gli autori provengono anche da fuori Veneto. Siamo contenti che il concorso susciti ancora interesse e adesione, forse anche per la sua tradizionale caratteristica di abbinare arte e letteratura. I premi sono infatti in gran parte costituiti da opere d’arte, che affermati artisti della Marca Trevigiana ci donano, rendendo onore e prestigio a questo concorso”.

Da diversi anni il premio è gestito dall’associazione Noi San Paolo di Treviso, particolarmente impegnata nella formazione dei ragazzi e dei giovani. “Abbiamo voluto - ha dichiarato Enrico Stecca, presidente dell’associazione - che questo premio, nato nel lontano 1977 nel cuore del quartiere San Paolo con lo scopo di offrire un’occasione di crescita culturale e diventato negli anni un evento significativo per l’intera città di Treviso, mantenesse il suo radicamento nel quartiere e non disperdesse la propria vocazione originaria”.

La giuria è composta da insegnanti, artisti, scrittori e poeti e presieduta dall prof. Guido Lorenzon, autore del reading “Racconto civile” relativo al 50° anniversario della strage di piazza Fontana.

I vincitori di tutte le sezioni, con relative città di provenienza, sono i seguenti: sez. A Racconto: 1° Marianna Morè di Padova - 2° Maria Teresa Cusumano di Treviso - 3° Sandra Puccini di Quarrata (PT); sez. B Poesia: 1° Nerina Poggese di Cerro Veronese- 2° Maurizio Mazzoleni di Treviso - 3° Rainalda Torresini di Carbonera (Tv); sez. C Poesia in dialetto: 1° Giuseppe Terragnoli di Verona - 2° Rosanna Ruffo di San Martino B.A. (Vr) - 3° Franco Carlo Lorenzetto di Merlara (Pd); sez. D1 Studenti scuola primaria: 1° Petra Pavan di Paese (Tv) - 2° Sara Coppo di Piazzola sul Brenta (Pd) - 3° Noela Goci di Piazzola sul Brenta; sez. D2 Studenti scuola media: 1° Giulia Pivirotto di San Vito di Cadore (Bl) - 2° Chiara Pozzobon di Paese (Tv) - 3° Clelia Bortoletto di Jesolo (Ve); sez. D3 Studenti scuola superiore: 1° Marinella Spellini di Villafranca (Vr) - 2° Silvia Pauletti di Feltre (Bl) - 3° Alessandra Barbieri di Roncade (Tv).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio