giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Canizzano: i residenti chiedono meno traffico e più attenzione all'ambiente

Giovedì 16 aprile le associazioni del quartiere di Canizzano a Treviso, si sono organizzate per presentare il loro territorio e le problematiche ad esso collegate all'Amministrazione comunale.

Giovedì 16 aprile le associazioni del quartiere di Canizzano a Treviso, si sono organizzate per presentare il loro territorio e le problematiche ad esso collegate all'Amministrazione comunale. La serata si è svolta all'interno della scuola primaria San Giovanni Bosco.

Canizzano è il quartiere più decentrato di Treviso, ma per la sua connotazione non si dovrebbe considerarlo in un rapporto con la città di centro-periferia, quanto più in uno di città-campagna. Nel suo territorio scorre la parte del Sile meno conosciuta ed antropizzata, mentre l'attuale centro abitato sorge attorno alla strada che da Quinto porta a sant'Angelo, una strada ad altissima percorrenza.

Dalla serata sono emerse le peculiarità, la storia e le tradizioni del quartiere prima di passare ad esaminarne le criticità.

Il punto più saliente è forse la presenza di una strada lungo la quale passano durante il giorno 11 mila veicoli l'ora, più del 50 per cento dei quali senza rispettare il limite dei 50 km orari. Un traffico che male si concilia con quello più lento del quartiere e che mette in pericolo soprattutto i bambini all'uscita da scuola, visto che le primarie San Giovanni Bosco si affacciano proprio su via Canizzano. Diverse proposte sono state presentate per la risoluzione del problema, dalla creazione di un parcheggio interno collegato alla scuola e alla palestra a quella di percorsi pedonali alternativi che seguano il fiume anziché la strada. Inoltre l'amministrazione farà mettere 3 dossi in quell'area per rallentare il traffico.

Si è parlato anche di aeroporto: diversi cittadini sono preoccupati dall'inquinamento acustico ed atmosferico causato dall'aumento dei voli. A questo proposito l'assessore Camolei ha presentato la variante urbanistica al piano di rischio aeroportuale che sarà approvata nei prossimi mesi dal Consiglio comunale. Questa non andrà a toccare le costruzioni esistenti, ma a limitare quelle nuove. Una volta approvata tuttavia si procederà a presentarne una ancora più restrittiva. Tra maggio e giugno si chiuderà anche il percorso per l'approvazione del Pat, poi si aprirà il bando per il piano di interventi, nel frattempo i cittadini finché questo non entrerà in vigore potranno richiedere di riportare dei metri cubi da edificabili ad agricoli semplicemente rivolgendosi agli uffici del comune.

Inoltre Canizzano, come le zone limitrofe, è un territorio con notevoli problemi idraulici, rurale ed in parte paludoso. Per evitare nuovi allagamenti è stato presentato un progetto sviluppato in collaborazione con il consorzio Piave per la creazione di vasche di laminazione e per l'organizzazione di maggiori scarichi degli affluenti sul Sile in modo tale da risolvere i problemi di inondazione principalmente nelle zone di Sant'Angelo e Sant'Antonino.

Non solo di problemi però si è parlato: il quartiere ha infatti un alto potenziale artistico-culturale e naturale da valorizzare, dalle Ville venete del cinquecento alle Roste, i mulini e gli scorci naturali lungo il fiume. In questo contesto verrà inaugurata il prossimo 9 maggio la via pedonale e ciclabile “Da Rosta a Rosta” che va dai Mulini Granello di Quinto a quelli di Rosta delle Mure a Canizzano per arrivare alla Rosta degli ex mulini di San Martino a Treviso. Il progetto, promosso dal comune di Treviso e dall'Ente parco Sile con i finanziamenti dell'Unione Europea si collega a quello più ampio della Greenway e a “Sile oasi d'acque e sapori” che lega lo sviluppo del nostro territorio all'Expo di Milano.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio