sabato, 14 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Autobus gratis per un'ora venerdì: la mobilità di Marca s'illumina di meno

Per l’edizione dedicata alla mobilità sostenibile dell’iniziativa promossa da Caterpillar Radio 2, MOM assicura accesso gratuito ai bus del servizio urbano nel capoluogo trevigiano e nei comuni dell’hinterland: il 19 Febbraio dalle ore 19 alle ore 20.

Anche MOM-Mobilità di Marca aderisce alla 12^ edizione della campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la Mobilità Sostenibile, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 e forte del patrocinio del Parlamento Europeo del Senato e della Camera dei Deputati italiani. M’Illumino di Meno 2016 mette infatti l’accento sugli aspetti legati alla mobilità alternativa, per questo MOM-Mobilità di Marca non poteva non aderire concretamente. Nella giornata di venerdì 19 febbraio, dalle ore 19 alle ore 20, il trasporto urbano a Treviso e nei Comuni dell’Hinterland sarà infatti gratuito.

“Una iniziativa che vuole, non solo in maniera simbolica ma anche concreta – spiega il presidente MOM- Mobilità di Marca, Giulio Sartor - promuovere la mobilità alternativa all’auto. Un cambio di mentalità che ci coinvolge tutti e che si può attuare solo modificando i nostri comportamenti. Per esempio rinunciando all’auto per i brevi spostamenti in città, ma anche utilizzando la bicicletta, per esempio grazie alle tante postazioni di bike sharing che Mobilità di Marca, il collaborazione con il Comune di Treviso, ha contribuito ad installare in tante zone della città”.

Non va dimenticato inoltre l’impegno dell’azienda del trasporto pubblico locale a rendere i bus pubblici dei mezzi davvero più ecologici: il parco urbano a Treviso ha già 32 mezzi su 55 circolanti a metano (oltre il 66% della flotta) e 13 bus Euro 6 di nuova generazione (con emissioni di CO2 inferiori al metano), che diventeranno 17 entro l’anno in corso. E’ allo studio inoltre l’introduzione di mezzi elettrici in città.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio