Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Aeroporto, nuovo sovrappasso pedonale
Al posto del semaforo sulla Noalese, ridurrà il traffico e aumenterà la sicurezza dell'attraversamento
Sono iniziati venerdì 12 maggio i lavori per la realizzazione del nuovo sovrappasso pedonale che collegherà l’aeroporto di Treviso e l’area parcheggio antistante, decongestionando il traffico della strada regionale Noalese. Un progetto importante per la viabilità trevigiana, fortemente voluto e finanziato dall’Aertre, che prevede una passerella con sviluppo verticale di 11 metri e percorso orizzontale di 52 metri. Un ascensore sarà presente a entrambe le estremità del sovrappasso, con portata di 13 passeggeri, per garantire l’accesso anche a persone con disabilità. L’opera avrà un tempo di percorrenza appena superiore ai 2 minuti e il suo accesso pedonale sarà sospeso nelle ore notturne di chiusura dell’aeroporto. Il rivestimento del sovrappasso garantirà una permeabilità all’aria e alla luce costituendo allo stesso tempo una protezione dalla pioggia. La finitura del rivestimento sarà in continuità cromatica e visiva con quella dell’aerostazione, prevalentemente costituito da mattoni faccia a vista. Si tratterà di un’opera da oltre due milioni di euro che permetterà di decongestionare il traffico sulla Noalese, attualmente ostacolato dalla presenza di un semaforo per l’attraversamento pedonale. Saranno inoltre migliorate le condizioni di sicurezza nell’attraversamento pedonale della strada, evitando attraversamenti pedonali a raso nel tratto di viabilità carrabile davanti agli ingressi del terminal, grazie alla presenza di alcuni separatori di corsia che impediranno, inoltre, la sosta temporanea a bordo strada. Marco Pinzi presidente Aertre Treviso ha affermato: “Si tratta di un’opera fortemente voluta da Save, Aertre e il Comune di Treviso, di grande importanza per la viabilità comunale. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2023 e non vedrà interruzioni importanti del traffico, se non in orario notturno in fase di assemblamento”.
Corrado Fischer, amministratore delegato di Aertre ha proseguito: “L’opera è dotata di tutti i servizi. L’idea di fondo è quella di risolvere il traffico che si congestiona per la presenza del passaggio pedonale che verrà rimosso con la conseguente installazione di alcuni dissuasori affinché non si possa mai attraversare la strada, se non per mezzo della passerella. L’importo stanziato è di due milioni di euro, ma è un progetto in cui crediamo e per quest’opera abbiamo ottenuto un anticipo della conformità urbanistica del Masterplan, attualmente ancora in fase di completamento”.
Il sindaco Mario Conte ha poi concluso: “Questa è una delle opere più attese per risolvere uno dei nodi legati alla viabilità. C’erano grossi timori che il traffico andasse in difficoltà quando è stato inaugurato il centro commerciale, invece abbiamo riscontrato che le difficoltà sono legate esclusivamente all’attraversamento pedonale. Questo progetto si pone l’obiettivo di risolvere il problema. Il sovrappasso consentirà di mettere la parola fine a una serie di criticità: il traffico, il parcheggio abusivo, lo scarico dei passeggeri fuori degli appositi stalli e l’attraversamento pedonale. Tutti saranno obbligati a passare sulla passerella, perché ci saranno dei dissuasori che impediranno la sosta e l’attraversamento. L’opera si pone nel totale rispetto della privacy degli abitanti, non è adiacente alle case ma dista di almeno 30 metri dalla casa più vicina”.