giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

S.Zenone: quarant'anni di musica con l'associazione Wolf-Ferrari

Migliaia di allievi in questi anni hanno seguito i corsi di musica proposti dall'associazione Ermanno Wolf Ferrari di San Zenone degli Ezzelini. Tante persone al concerto celebrativo del 6 novembre scorso, organizzato per festeggiare i 40 anni di attività culturale svolta nel territorio dalla scuola, fin dal 1982. 

Gremito il centro La Roggia di San Zenone per celebrare i 40 anni dell'associazione musicale Ermanno Wolf Ferrari, che nel 1982 ha fondato una scuola di musica in questo spicchio di Pedemontana. Domenica 6 novembre,  si è svolto un concerto celebrativo, durante il quale si sono esibiti alcuni ex allievi che professionalmente hanno raggiunto importanti traguardi nel mondo musicale, con riconoscimenti internazionali: Rossella Biagioni, Silvestro Favero, Simone Favero e Jacopo Mazzarolo. Si è esibita anche l'orchestra della scuola, con l'eccezionale partecipazione degli insegnanti attuali e di quelli che negli anni passati hanno collaborato con l'associazione. 

Fu l'assessore alla Cultura di allora, Giuliano Reginato, ad avere l’idea di fondare una scuola di musica, con lui altri nove volenterosi che puntarono su questo progetto tra i quali i maestri Francesco Favero e Aldo Marinello. Con i soci Eugenio Artuso, Severino Artuso, Antonio Biagioni, Luigi Ferronato, Angelo Marin, Gaetano Serraglio, Roberto Zen, diedero vita al Comitato di orientamento musicale. Oggi l’associazione è presieduta da Rossana Mazzaro e ha la sua sede in località Sopracastello, in una sede scolastica dismessa di proprietà del Comune. Le Amministrazioni comunali che si sono succedute dal 1982 non hanno mai mancato di sostenere la scuola, per questo alla cerimonia, oltre all’attuale sindaco, Fabio Marin, erano presenti i sindaci di questi quarant’anni. 

Migliaia di allievi, dai 3 anni agli over 70, hanno seguito i corsi.  Una trentina gli insegnanti, tutti professionisti, molti dei quali riconosciuti ad alti livelli. Decine di allievi che, dopo l'avviamento musicale nell’associazione, si sono diplomati al Conservatorio con ottimi voti. La scuola negli anni ha dato vita a centinaia di esibizioni pubbliche. Intensa la collaborazione con le parrocchie, con la partecipazione dell'orchestra della scuola alle solennità liturgiche e l'insegnamento della musica propedeutica, all'interno delle scuole dell'infanzia.

Un'associazione, quindi, che ha saputo spaziare in diversi ambiti, dando la possibilità a chiunque di approcciarsi al mondo musicale con le proprie attitudini. Nata con orientamento classico, negli anni ha accolto anche la musica moderna. Pianoforte, pianoforte jazz, violino, viola, flauto traverso, clarinetto, sax, fisarmonica, violoncello, chitarra classica, basso, batteria, canto, musica d'insieme, musica propedeutica, attività orchestrale sono i corsi che l'Associazione propone. “Rinnoveremo il nostro impegno per sviluppare entrambi i settori, quello della musica classica e quello della musica moderna - dichiara la presidente Mazzaro -. Siamo anche impegnati nel costruire una collaborazione stabile con il Conservatorio musicale Steffani di Castelfranco Veneto. Impegno sarà dedicato allo sviluppo della musica d’insieme e dei gruppi. Crescerà anche il servizio, facendo partire altri corsi come ad esempio quello del violoncello”. 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio