sabato, 23 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Rudi Zanatta, di Cusignana, nuovo Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana

Il trevigiano, che riceverà l'onoreficienza direttamente dalle mani del presidente della Repubblica, il 24 marzo al Quirinale, è presidente dell'associazione Sogni onlus, fondata vent'anni fa allo scopo di "realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da malattie oncologiche gravi". 

03/03/2023

Arrivare al Quirinale per ricevere un’onorificenza dal presidente della Repubblica non era forse tra le aspirazioni e le aspettative di Rudi Zanatta, 52 enne di Cusignana, fondatore dell’associazione “Sogni” onlus. 

La sua attività ormai ventennale è stata riconosciuta meritevole del titolo di  Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per aver fondato una associazione che si impegna a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi”. 

E’ stato il capo dello Stato Sergio Mattarella a conferire, motu proprio, questa e altre ventinove onorificenze a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. “Questa onorificenza per noi vale più di mille parole. Un riconoscimento all'idea nata quasi 20 anni fa che continua a donare speranza, felicità e spensieratezza non solo ai nostri bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie”. Così i volontari e i collaboratori dell’associazione “Sogni” hanno reagito alla notizia del conferimento arrivata sabato 24 febbraio. A Zanatta sono arrivate anche le congratulazioni del presidente della Regione Luca Zaia, che ha ricordato anche gli altri due veneti insigniti da Mattarella: Carlotta Mancini, 24 anni, che si dedica alla sicurezza stradale dopo una triste esperienza vissuta personalmente, e Matteo Marzotto, imprenditore, che, provato da un lutto familiare, finanzia progetti nella lotta alla fibrosi cistica. 

L’associazione Sogni onlus, in collaborazione con diversi ospedali, si occupa di realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi e terminali per consentire a loro e alle famiglie di uscire, anche se per un breve tempo, da una quotidianità fatta di ospedali e terapie. Artisti, attori, cantanti, sportivi sono nella lunga lista di persone che hanno dato, tramite Zanatta e Sogni, la propria disponibilità per un incontro di persona o anche solo per un messaggio. Molto è documentato sul canale Youtube “Sogni Channel”, che raccoglie testimonianze, incontri e attività creative. “C’è l’idea – spiegano dall’associazione - di recuperare i bambini nella fase critica, ossia quando quasi sempre entrano in un periodo depressivo, perché sono senza capelli e con la mascherina, e di farli uscire in una dimensione riabilitativa fisiologica: vogliamo portarli all’aperto e in mezzo alla natura, farli stare con gli altri, alzare l’autostima, far fare a loro laboratori creativi, sporcarsi le mani con dei piccoli lavori”. 

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Quirinale il 24 marzo, alle ore 11.30. 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio