Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Roncade: arriva dopo 70 anni la lettera del marito dalla prigionia
Giuseppe Golfetto aveva scritto alla moglie Virginia di Roncade dal campo di lavoro di Dortmund - Westfalia, il 20 aprile del 1944. La lettera è stata ritrovata in un mercatino dell’antiquariato a Godega di Sant’Urbano, dentro un sacco che conteneva tantissime missive inviate dalla Germania dai prigionieri di guerra.
E’ arrivata a destinazione esattamente 70 anni dopo, la lettera che Giuseppe Golfetto aveva scritto alla moglie Virginia di Roncade dal campo di lavoro di Dortmund - Westfalia, il 20 aprile del 1944. E’ stata ritrovata in un mercatino dell’antiquariato a Godega di Sant’Urbano, dentro un sacco che conteneva tantissime missive inviate dalla Germania dai prigionieri di guerra a parenti trevigiani e non solo, mai giunte a destinazione.
“Cara moglie, scrivo queste due righe per farti sapere della mia buona salute e così spero anche per te - comincia Giuseppe, classe 1912, mancato alcuni anni fa mentre la moglie è tutt’oggi viva -. Vi scrivo così spero che mi potete spedire il poco di pane e tabacco e formaggio” prosegue, chiedendo anche di avere notizie da casa, della figlia appena nata e di quella che la donna porta in grembo. Quindi saluta tutta la famiglia. Virginia e le figlie sono rimaste sorprese di questo ritrovamento, che è bello non solo per i contenuti semplici e di devoto affetto coniugale, ma anche per lo stile con cui è scritto, proprio di quei tempi.