martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Ripartono le Prime comunioni a Monastier

Si celebrano domenica 27 settembre durante la messa delle ore 11 le Comunioni di 27 bambini e bambine di quinta elementare. La celebrazione sarà riservata alle famiglie

Domenica 27 settembre nella parrocchia di Monastier alle ore 11 si terrà la messa di prima comunione di 27 bambini e bambine di quinta elementare, celebrazione che sarà riservata per le famiglie. Prevista a maggio scorso, la cerimonia era saltata - come del resto dappertutto - a causa del lockdown. Poi a luglio si è aperto uno spiraglio per iniziare a fare degli incontri di catechesi in piccoli gruppi, “così siamo ripartiti, andando incontro anche alle famiglie che ce lo richiedevano”, spiega il parroco di Monastier, mons. Luigi Dal Bello.

La buona volontà dei bimbi e dei loro genitori è confermata da Silvana Villanova, responsabile del gruppo di catechismo che si sta preparando a ricevere il sacramento dell’eucarestia. “Dopo tanti mesi a casa, in cui mandavamo dei promemoria via whatsapp, è stato bello ritrovarsi in presenza. Noi siamo andati incontro alle famiglie, dando loro massima disponibilità; dall’altra parte, abbiamo trovato un’ottima collaborazione. Essere stati lontani per tanti mesi, ha fatto desiderare ancora di più questo momento”.

Durante il mese di luglio i ragazzini sono stati preparati sui diversi momenti della messa di prima comunione, riflettendo sul significato della liturgia e dei suoi segni. “Tutti hanno raggiunto un buon livello di preparazione, siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto assieme, anche con l’appoggio del nostro parroco. Un aspetto sul quale abbiamo molto insistito è stata la preghiera spontanea, per aiutare i bambini a esternare i loro desideri, affidandosi a Gesù come a un amico che non ci abbandona mai. La loro preghiera ricorrente riguarda il Coronavirus, affinché termini il prima possibile. Desiderio al quale non possiamo che unirci con fiducia”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio