Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Montebelluna: domenica 3 settembre appuntamento con il palio del Vecchio Mercato
E’ giunto alla 33ª edizione il palio del Vecchio Mercato, che si svolgerà domenica 3 settembre a Montebelluna. Nato nel 1990 per rievocare l’antico percorso che univa il nuovo mercato cittadino a quello che per molti secoli si era tenuto sul colle di Mercato Vecchio, noto anche come Montelletto, la manifestazione è diventata, nel corso degli anni, una tradizione consolidata e un appuntamento che coinvolge fortemente le varie contrade montebellunesi, richiamando decine di migliaia di persone che si assiepano festanti lungo l’impegnativo percorso che dal municipio sale a Mercato Vecchio.
Dopo le settimane dedicate alle presentazioni delle diverse squadre e a tanti momenti conviviali e di aggregazione, sabato 2 settembre il centro cittadino si animerà dalle 8 alle 19 con il “Marcà de na volta”, quindi alle 15.30 sono in programma le qualifiche del XXXIII palio, mentre alle 17.30 si correrà il IV palio del Vecchio Mercato femminile (lo scorso anno si impose Busta). Successivamente rallegreranno la serata varie esibizioni musicali.
Domenica 3 settembre alle 9.30 verrà celebrata la messa, seguita dalla benedizione dei carri e dalla sfilata verso il municipio accompagnata della banda musicale della città di Montebelluna. Alle 11 poi vi sarà la pesatura dei carri nell’Area Pedonale ex corso Mazzini; alle 15 invece prenderà il via la caratteristica sfilata storica da piazza Colonna e alle 17 partirà l’attesa gara del Palio con i pesanti carri che, sospinti dagli atleti delle squadre, dovranno raggiungere la Colonna delle Ducali a Mercato Vecchio, nel minor tempo possibile. Dal 2017, la gara è stata sempre vinta dal colmello del Centro. La festa proseguirà in corso Mazzini durante la serata e nel corso di lunedì 4 settembre, con alle 12 l’estrazione della lotteria del Palio e alle 20.30 con la premiazione delle squadre maschili e femminili vincitrici. Concluderà l’evento, alle 23.30, uno spettacolo pirotecnico.