lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nuova sede per la "Rosa dei venti" a Mogliano

Sabato 29 alla presenza di tantissimi volontari e famiglie, si è inaugurata la nuova struttura in via Gottardi 7. La cooperativa sociale “La Scintilla” onlus ha due centri diurni, quello di Zero Branco e, appunto, quello di Mogliano. La sede, costata oltre 700 mila euro, è stata costruita grazie alla donazione del terreno e a tante donazioni in denaro.

Sabato 29 alla presenza di tantissimi volontari e famiglie, si è inaugurata la nuova sede della “Rosa dei venti” in via Gottardi 7 a Mogliano. La cooperativa sociale “La Scintilla” onlus ha due centri diurni, quello di Zero Branco e, appunto, la “Rosa dei venti” di Mogliano. La nuova sede, costata oltre 700 mila euro, è stata costruita grazie alla donazione del terreno e a tante donazioni in denaro. 

“Con la nuova sede di via Gottardi - spiega il neo-presidente della Scintilla, Alberto Camporese - possiamo disporre di nuovi spazi e attrezzature adeguate. I due centri diurni operano in collaborazione con l’Ulss e i Comuni di Zero Branco, Mogliano, Preganziol, Casale sul Sile, Quinto, Casier e Treviso. Molte sono le attività occupazionali e ricreative che qui si svolgono, grazie anche alla collaborazione di molti volontari. Siamo consapevoli che gli spazi familiari non bastano per la crescita dei ragazzi in condizioni di disagio”.

Alla cerimonia era presente anche lo storico presidente della cooperativa, Claudio Pavanetto, applauditissimo. “Certe cose nascono per scommessa – ama ricordare Pavanetto -. Da una sana follia che genera grandi progetti e allo stesso tempo rompe un po’ la monotonia. Il nostro Veneto è pieno zeppo di questa piccola grandezza: opere e associazioni nate per la cura e la dignità delle persone”.

Tra le sedi di Zero Branco e di Mogliano sono una cinquantina gli ospiti seguiti ogni giorno da oltre una ventina di operatori, coordinati dal direttore Santo Sapienza.

La storia della “Scintilla” è iniziata nel lontano 1985, e la prima sede era una casetta del terremoto del Friuli.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio