Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Nuova scuola media di Breda: lavori al via
Il progetto della nuova struttura che ospiterà gli alunni, a detta del primo cittadino Moreno Rossetto, sarà completato entro settembre 2020 e i costi saranno sostenuti con risorse proprie comunali derivate dalla vendita, avvenuta qualche anno fa, delle azioni che Breda deteneva in Asco.
Sono iniziati in questi giorni i lavori per l’edificazione della nuova scuola Media di Breda. Il progetto della nuova struttura che ospiterà gli alunni, a detta del primo cittadino Moreno Rossetto, sarà completato entro settembre 2020 e i costi saranno sostenuti con risorse proprie comunali derivate dalla vendita, avvenuta qualche anno fa, delle azioni che Breda deteneva in Asco, per un costo complessivo che si attesta sulla bella cifra di 5.400.000 euro.
La nuova scuola sarà edificata su due piani, in modalità Nzeb (con costi di energia quasi zero), nell’area adiacente l’attuale edificio, nel rispetto di tutte le norme antisismiche e del risparmio energetico, in materiale ligneo e nell’osservanza dei dettati ministeriali. L’area interessata ai lavori sarà coperta per 2.430,33 metri quadrati e vi insisterà un volume complessivo di 14.245,95 metri cubi.
La consegna lavori all’Itec di Villa del Conte (Pd) come mandataria e alla ditta Albertani Corporates Spa di Brescia, era avvenuta già lo scorso 10 novembre; tuttavia, si era reso necessario un intervento di verifica bellica che aveva dato delle anomalie per cui si è dovuto procedere ad una severa ispezione dell’area. Questo ha procrastinato l’inizio lavori a gennaio.
Questi lavori interesseranno un’area di circa 3.600 metri quadrati e verranno utilizzati sia per il plesso scolastico, che avrà aule, laboratori, servizi, mensa, biblioteca e quanto necessario a una struttura educativa, sia per la palestra che potrà essere utilizzata da scuola e associazioni del territorio per una capienza complessiva di circa 200 posti.
“La costruzione della scuola media e della palestra costituiscono il primo stralcio di tutta una serie di interventi; in un secondo momento, che potremmo definire secondo stralcio di opere pubbliche, verranno attuati lavori consistenti alle sedi scolastiche - precisa il sindaco Rossetto -, sia per il plesso di Pero che per quello di Saletto-San Bartolomeo. Faremo eseguire i dovuti interventi per la loro messa in sicurezza e per creare le migliori condizioni di risparmio energetico”.