martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Mussolente aiuta le aziende in crisi a causa della pandemia

L’Amministrazione comunale è intervenuta anche a favore delle utenze domestiche: circa 20.000 euro di fondi sono stati destinati alle famiglie in difficoltà economica

Voleva un intervento consistente a favore delle imprese il sindaco Cristiano Montagner di Mussolente. Lo aveva già annunciato a fine 2020 per risollevare le aziende messe in ginocchio dal Covid. Ora sembra che ci sia riuscito. Viene ridotta la Tari per le imprese misquilensi messe in crisi dall’emergenza sanitaria. L’intervento prende forma in questi giorni sulla base delle indicazioni del Consiglio comunale approvate nel giugno scorso. Erano stati approvati il Piano economico finanziario e le tariffe per l’anno 2021. In totale, sono quasi 160 mila euro, recuperati dal “fondone” Covid arrivato dallo Stato, trasferiti ad Etra - la multiutility del bacino del Brenta, che si occupa in provincia di Vicenza di acqua e di rifiuti - per aiutare le utenze.

Più precisamente 82 mila e 500 euro vengono utilizzati per azzerare la quota variabile della tariffa Etra per il 2020 alle utenze non domestiche che, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno dovuto subire un’interruzione dell’attività nello stesso anno. Quasi 60 mila euro invece sono stati impiegati dall’Amministrazione comunale per agevolare le utenze produttive con una riduzione sia della quota fissa che variabile nella fatturazione per il 2021. Nello specifico le categorie di attività economiche, con le chiusure più lunghe, avranno una riduzione pari al 50 per cento, mentre quelle colpite da una chiusura solamente parziale otterranno una riduzione del 35 per cento. Le risorse residue sono state distribuite fra le restanti categorie attraverso una riduzione percentuale che si attesta attorno al 13,6 per cento. L’Amministrazione comunale di Mussolente è intervenuta anche a favore delle utenze domestiche: circa 20 mila euro di fondi destinati a “misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche” sono utilizzati per aiutare diverse famiglie. I beneficiari saranno individuati sulla base di parametri stabiliti con i Servizi sociali: per i “soggetti deboli” l’intervento permetterà l’azzeramento della tariffa 2021.

“Le famiglie e le imprese per il 2021 potranno ulteriormente contare su una riduzione dei costi del 4,6 per cento rispetto al 2020, come previsto nel Piano finanziario approvato a giugno dello scorso anno. Il che significa una diminuzione delle tariffe delle utenze domestiche e non domestiche di pari quantità - precisa il sindaco Cristiano Montagner -. Questo risultato è stato reso possibile, oltre che dalla migliore efficienza produttiva dell’ente gestore, anche dall’ottimo andamento della raccolta differenziata del nostro Comune, che ci ha permesso di sfruttare parametri favorevoli ai fini della ripartizione dei costi. Quest’anno i cittadini di Mussolente hanno riciclato una quota pari all’83 per cento del totale dei rifiuti”.
Dunque una scelta precisa di aiutare le imprese che il Comune ha verificato essere state più penalizzate dalla pandemia e delle famiglie più bisognose, in particolare le famiglie dove persiste il problema del lavoro e altre difficoltà socio economiche.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio