Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Mps Cooking factor: anche l'Alberghiero di Lancenigo è in gara
Fino al 29 febbraio è possibile votare sul sito www.cookingfactor.mps.it per scegliere le due squadre che parteciperanno alla finale in programma la prossima primavera a Siena.
Al via la fase finale di “Mps Cooking Factor” il talent di cucina organizzato da Banca Mps per Istituti Alberghieri, che ha visto impegnate otto scuole d’eccellenza di tutta Italia a partire dallo scorso ottobre. Fino al 29 febbraio è possibile votare sul sito www.cookingfactor.mps.it per scegliere le due squadre che parteciperanno alla finale in programma la prossima primavera a Siena.
Con Mps Cooking Factor gli studenti hanno avuto la possibilità nei mesi scorsi di mettersi in gioco direttamente e di sfidarsi per far vincere il proprio istituto. Gli studenti delle otto scuole selezionate - Erice, Riccione, Gallarate, Lancenigo di Villorba, Latina, Montecatini Terme, Grosseto e Salerno - hanno organizzato in totale autonomia una cena per le istituzioni della propria città e per alcuni clienti del luogo di Banca Monte dei Paschi, concependo il menu, cucinando e organizzando la sala. Il tema della cena era per tutti “I sapori del territorio”, scelto per permettere ad ogni squadra di valorizzare i prodotti tipici dei territori coinvolti, riscoprendo e reinventando la grande ricchezza culinaria dell’Italia.
Per ogni cena è stata registrata una puntata, da oggi tutte on-line sul sito www.cookingfactor.mps.it visibili a chiunque voglia votare l’istituto alberghiero preferito. C’è tempo fino al 29 febbraio, poi le due scuole che avranno ottenuto più preferenze si sfideranno a Siena nella finale che si terrà in primavera davanti a una giuria di cuochi di fama nazionale.
La scuola è uno strumento fondamentale per acquisire le conoscenze e le capacità professionali per affacciarsi al mondo del lavoro con consapevolezza e responsabilità, ma spesso è percepita come un dovere poco gradito. Grazie all’utilizzo di un format di successo come quello del talent di cucina, Banca Monte dei Paschi ha puntato sulle nuove generazioni mirando allo spirito di squadra e riuscendo a coinvolgere gli studenti in un’iniziativa perfettamente integrata all’ambito formativo e scolastico.
Gli studenti hanno organizzato una serata da veri professionisti che ha permesso alle scuole e ai comuni in gara di mettersi in mostra attraverso l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa dei propri cittadini più giovani. Ogni Istituto Alberghiero è stato infatti protagonista insieme a tutte le realtà locali, produttive e imprenditoriali che rappresentano il tessuto sociale delle città coinvolte. Banca Monte dei Paschi è una banca a vocazione territoriale con una diffusione capillare su tutto il territorio italiano. A questa presenza si somma una grande conoscenza del territorio, dei suoi bisogni e delle sue eccellenze e grazie a questa iniziativa anche i piccoli centri e le piccole realtà produttive sono stati valorizzati.