lunedì, 02 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebelluna: promozione e animazione territoriale per rilanciare il Distretto del commercio

Anche otto aziende investono

Favorire un rilancio virtuoso del Distretto del commercio di Montebelluna, in un’azione sinergica tra le imprese partecipanti e le azioni di promozione e animazione territoriale, per la valorizzazione della città e del commercio in generale.

Questo l’obiettivo del Piano di animazione e promozione commerciale che sarà gestito da “Il Mosaico - Un centro da vivere” e che punterà a creare un Piano di animazione e promozione del Distretto del Commercio di Montebelluna – La Città Emporio, nell’ambito del progetto “Per un Distretto del commercio innovativo e sostenibile”, finanziato attraverso il bando regionale a supporto della rigenerazione urbana e alla ripresa economica.

Il programma - che rientra tra i 55 ammessi e finanziati dal bando regionale, vede Ascom Montebelluna soggetto promotore, Ics partner operativo e il Mosaico partner e attuatore del progetto che vede coinvolte anche 8 aziende del territorio interessate a investire in infrastrutture che avranno un ritorno in termini economici e di sviluppo.

Il Piano di animazione del valore di circa 40.000 euro, finanziati dalla Regione, propone una serie di iniziative nel corso del 2024 – 2025, fra cui Cose ritrovate (autunno 2024 e primavera 2025), Piazze d’Autunno e Piazze di Primavera – Mostra del disco (autunno 2024 e primavera 2025), Sound On Monte (edizione 2025), Operazione a premi (2024), Visioni urbane e attività di animazione durante le Domeniche ecologiche.

“Il bando regionale per la rigenerazione urbana e la ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio – ha precisato Enrico Santinon, presidente dell’associazione Il Mosaico, nel corso della presentazione del progetto – ci ha dato la possibilità di sviluppare un piano di animazione e promozione per il distretto. Il piano, sviluppato in stretta sinergia con il manager di Distretto, Rosario Cardillo, ha dato importanza a quelle iniziative che, all'interno della programmazione di Mosaico, avevano una maggiore impronta ecologica, di sostenibilità territoriale e di valorizzazione economica, attraverso proposte volte a incentivare gli acquisti all’interno delle attività del distretto. Per fare tutto questo, Il Mosaico si è dovuto iscrivere al portale Mepa e ha assunto un carattere più imprenditoriale, un’opportunità nuova che abbiamo colto e che speriamo ci dia la possibilità di lavorare per il distretto in modo sempre più attivo”.

Per il sindaco Bordin “quello di cui si occuperà Il Mosaico rappresenta una parte integrante del più ampio progetto finanziato dalla Regione e che ha come protagoniste anche 8 realtà commerciali montebellunesi, che hanno deciso di investire nel rinnovamento della propria attività, a fronte del sostegno economico regionale”.

Da parte sua, il presidente della Delegazione Ascom di Montebelluna, Paolo Mair, ha manifestato soddisfazione per una proposta che farà fare un salto di qualità economico-culturale al capoluogo montelliano.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio