mercoledì, 20 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebelluna: Palio del Vecchio mercato il 4 settembre

Si svolgerà domenica 4 settembre l'attesa manifestazione, nata nel 1990 con l’obiettivo di rievocare il percorso che unisce il nuovo e il vecchio mercato della cittadina.

Il Palio del Mercato vecchio di Montebelluna si tratta del momento culminante di una serie di molteplici eventi, in calendario fino al 5 settembre nel capoluogo montelliano e che stanno richiamando in città migliaia di persone.

Nei dettagli, il programma prevede sabato 3 settembre dalle 8 alle 19 l’atteso “Marcà de na volta sul Sedese”, alle 15.30 le qualifiche per stabilire l’ordine di partenza delle squadre in occasione del Palio del Vecchio Mercato, alle 17.30 si disputerà invece il 3° Palio femminile (le premiazioni si terranno alle 20), mentre dalle 21 alle 24 si terranno vari eventi musicali.

Domenica 4 settembre, quindi, alle ore 9.30, verrà celebrata la messa con la benedizione dei carri, seguita dalla sfilata verso il Municipio, con l’accompagnamento della banda musicale della Città di Montebelluna, dove, alle 11, è prevista la pesatura dei carri. Nel pomeriggio, alle 15.30, prenderà il via la sfilata storica con partenza dall’area adiacente al Municipio e, alle 17, inizierà il tradizionale Palio, con le 11 squadre dei diversi colmelli cittadini che si sfideranno in una corsa contro il tempo, sospingendo i pesanti carri lungo il percorso che dal Municipio sale verso il colle di Mercato Vecchio, dove è fissato l’agognato traguardo. 

I festeggiamenti proseguiranno, poi, in serata. Il sipario sull’edizione 2022 calerà lunedì 5 settembre con l’estrazione, alle 12, dei premi della lotteria (nella sede dell’Ente Palio in piazza A. Moro 1) e, a partire dalle 20.30, con le premiazioni e lo spettacolo pirotecnico alle 23.30. Durante le serate funzionerà uno stand enogastronomico. 

Tra le novità principali dell’edizione 2022 della manifestazione, c’è il progetto “plastic free”, volto a eliminare la maggior parte della plastica dall’area gastronomica. Già da qualche anno, infatti, tutte le stoviglie e i bicchieri acquistati sono realizzati con materiale interamente compostabile e, quest’anno, grazie all’installazione di specifici erogatori d’acqua, verrà drasticamente ridotta la presenza di bottigliette. Un risparmio, in termini di rifiuti, di oltre 4 bancali di plastica. Inoltre, si potrà vedere il Palio in streaming, e, a tal proposito, sarà installato uno schermo gigante anche a Santa Maria in Colle, mentre Antenna3 Nordest trasmetterà in diretta la gara maschile, domenica 4 settembre a partire dalle ore 16.30.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio