Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Montebelluna in rosa, camminare per la Lilt
Un evento per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione oncologica: stiamo parlando della sesta edizione di “Montebelluna in rosa”, tra vie, storia e natura. La significativa iniziativa podistica ludico-motoria si terrà domenica 15 settembre nel capoluogo montelliano, promossa dalla Pro loco di Montebelluna, in collaborazione con Running team Conegliano, insieme al patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Montebelluna, a favore della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), sezione provinciale di Treviso.
Anche quest’anno “Montebelluna in rosa” propone dei percorsi che condurranno le persone tra le zone più suggestive di Montebelluna. Il ritrovo è previsto per le 8 in piazza, davanti al Municipio (riscaldamento con zumba e musica, e intrattenimento con i dj e gli speaker di radio Piterpan e Bellla & Monella). La camminata partirà alle 9.30 per poi snodarsi a scelta e, secondo “le proprie forze”, per 5 o 10 km, tra le vie della città, salite non troppo impegnative e sentieri immersi nel verde di Mercato Vecchio, fino a ridiscendere nel centro cittadino. Il percorso è adatto a tutti e, nei punti critici, eventuali passeggini potranno avvalersi dell’aiuto dello staff organizzativo. I ristori lungo il percorso saranno due e verranno allestiti anche i servizi igienici.
In più, l’edizione 2024 di “Montebelluna in rosa” propone una corsa competitiva di 10 km con partenza, sempre dalla zona antistante la sede municipale, alle ore 9 e un tracciato che attraverserà il centro cittadino, passando per le rive del vicino Comune di Caerano di San Marco.
La significativa iniziativa ha lo scopo di coinvolgere camminando tutti insieme per la solidarietà e la prevenzione, in modo da sostenere l’impegno della Lilt nella lotta contro i tumori, che si articola, in particolare, sulla prevenzione, con l’adozione di stili e abitudini di vita corretta, con la promozione di una cultura della diagnosi precoce e con l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, il suo percorso di cura e di riabilitazione. La sezione provinciale dell’associazione, difatti, ha indirizzato la sua attività nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce, dell’assistenza psicologica a malati e familiari, della umanizzazione delle strutture di diagnosi e cura e della riabilitazione dei pazienti, con una attività notevole e capillare, grazie anche alle sei delegazioni provinciali presenti sul territorio, fra cui quella di Montebelluna. Inoltre, Lilt dedica una grande attenzione alla formazione dei volontari, che costituiscono il patrimonio più significativo dell’associazione.
Il ricavato della manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà devoluto alla Lilt. La quota di partecipazione è di 13 euro. Informazioni tel. 348 3951855; 347 3898873; 0423 1906540.