venerdì, 25 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebelluna: da Dante a Zanzotto, passando per Stern

La Biblioteca comunale ha pensato di mettere in cantiere una serie di eventi per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante e i 100 anni dalla nascita di Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto

Un anno all’insegna dei centenari. Infatti, in questo 2021, si ricordano, tra gli altri, i 700 anni dalla morte di Dante e i 100 anni dalla nascita di Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto. Così la biblioteca comunale di Montebelluna ha pensato di mettere in cantiere una serie di eventi per diffondere la conoscenza di questi grandi letterati, fra cui “Veneto legge”, a settembre, che inviterà il grande pubblico e le istituzioni culturali a leggere dal vivo le opere di questi celebri autori, tanto diversi per produzione letteraria e personalità.

Lo scorso 25 marzo, in occasione del Dantedì nazionale, la biblioteca comunale ha dato avvio alle celebrazioni dantesche diffondendo, in tutti i suoi spazi, alcuni passi delle tre cantiche, letti da Vittorio Sermonti. Anche “Il Maggio dei libri” torna a proporre Dante tra gli autori da leggere. Il Comune di Montebelluna, già qualificato come “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura, sostiene le iniziative dantesche che tutte le realtà culturali cittadine organizzeranno nel corso dell’anno, nell’ottica di valorizzare quanto proposto dalla comunità, con la profonda consapevolezza che la lettura non è un bene esclusivo, ma è patrimonio comune, da curare e sostenere.

Le prime attività che sono state patrocinate sono quelle a cura del comitato Chiesa vecchia di Biadene, che ha organizzato le serate “Dante oltre”, che approfondiscono vari aspetti dell’opera dell’autore fiorentino, dalla cosmogonia alla medicina, passando per la musica. Gli appuntamenti sono accompagnati da tre letture tratte dalla Divina Commedia a luglio, mentre a settembre, in occasione dell’anniversario della morte, avrà luogo una maratona di lettura dell’Inferno, in collaborazione con la biblioteca comunale.

A legare tutti gli eventi e a darne identità comune, sarà il logo “Dante 2021. Città di Montebelluna”, prodotto ad hoc dalla Provincia di Treviso, nell’ambito della convenzione che vede l’ente provinciale supportare i Comuni nella comunicazione. Nel frattempo, la biblioteca sta elaborando degli appuntamenti culturali dedicati a Mario Rigoni Stern (cittadino onorario di Montebelluna) e ad Andrea Zanzotto.

Chi desiderasse collaborare, con proprie proposte, alle celebrazioni dantesche in città, può rivolgersi alla biblioteca, con la possibilità di richiedere il patrocinio comunale che sosterrà la comunicazione delle iniziative. Sarà valutata anche la concessione gratuita o a canone ridotto degli spazi culturali.

Info 0423 600024 o info@bibliotecamontebelluna.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

TREVISO
il territorio