Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Mogliano Veneto, la piazza sarà pedonale
Inizieranno lunedì 16 settembre, a Mogliano Veneto, i lavori per la riqualificazione del centro storico, che prevedono la pedonalizzazione di piazza Caduti, con interventi che riguarderanno le aree di via don Bosco (nel tratto che va dal duomo fino al Terraglio) e il primo tratto di via De Gasperi (fino a piazzale mons. Fedalto, comprendendo anche l’area del cinema teatro Busan).
Il cantiere rimarrà aperto per circa 9 mesi, con i conseguenti disagi per cittadini e commercianti, da cui l’appello del sindaco, Davide Bortolato, a essere comprensivi e collaborativi, “per una Mogliano sempre più bella, con la piazza che diventerà un salotto, dove passeggiare in tranquillità. Siamo estremamente convinti dell’intervento che andiamo a realizzare, vedrete che - una volta che avremo la nostra piazza pedonalizzata - nessuno vorrà più tornare indietro, ce lo insegnano città che hanno realizzato progetti simili prima di noi. Oltre all’aspetto architettonico, dove non abbiamo stravolto, ma, anzi, recuperato e valorizzato l’esistente, il centro sarà migliorato dal punto di vista della sicurezza, idraulica innanzitutto, e poi con l’accessibilità, poiché saranno abbattute completamente le barriere architettoniche esistenti”.
L’assemblea pubblica con la cittadinanza, la terza sul tema, si è tenuta martedì sera, 3 settembre, nella sala del Centro ricreativo anziani di Mogliano, molto gremita per l’occasione. Incontro durante il quale l’Amministrazione comunale ha presentato la tempistica degli interventi, descritto ancora una volta il progetto di riqualificazione del centro (tutto finanziato grazie ai fondi del Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, che a Mogliano ha portato oltre 5 milioni di euro per la sistemazione del centro cittadino, la nuova pista ciclabile sul Terraglio e la rigenerazione del parco Primavera) e risposto alle numerose domande del pubblico. Al tavolo dei relatori c’erano il sindaco, l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Maria Pavan, l’ing. Antonio Martini (titolare dello studio Martini di Mogliano, con incarico di direzione lavori), con il noto architetto Toni Follina, progettista della nuova piazza moglianese.
L’intervento di riqualificazione del centro storico inizierà con la sostituzione e il potenziamento dei sottoservizi (acquedotto, gas, fibra), in collaborazione con le diverse aziende di competenza.
Le altre due date che i cittadini devono ricordare sono il 7 ottobre (spostamento temporaneo di una parte del mercato del lunedì in piazza Pio X e nel parcheggio di via IV Novembre) e l’11 ottobre (quando il mercato agricolo del venerdì mattina sarà spostato in piazza Donatori di sangue).
Altri temi importanti trattati: la viabilità (sarà installata una nuova segnaletica, per far sì che chi proviene da fuori Mogliano, sia indirizzato verso le arterie principali, periferiche, evitando il centro), e il tema parcheggi, che rimarranno quasi invariati.
Fra le domande del pubblico, molte hanno posto l’attenzione sulle alberature in centro storico, che non saranno toccate dall’intervento. “Mogliano è molto ricca di parchi e di verde – ha ricordato l’Amministrazione – la nostra attenzione all’ambiente continuerà a essere massima”.