lunedì, 18 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Mogliano: al Busan un laboratorio di cinema per ragazzi

“Imparare” il cinema, fin da giovanissimi. E’ l’obiettivo del progetto “Ciak si gira” rivolto a ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni, che vedrà protagonista il cinema Busan di Mogliano Veneto.

“Imparare” il cinema, fin da giovanissimi. E’ l’obiettivo del progetto “Ciak si gira” rivolto a ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni, che vedrà protagonista il cinema Busan di Mogliano Veneto.
“Il set è un’ottima scuola per crescere e un grande momento di formazione: c’è chi lo fa per gioco, c’è chi poi si innamora della professione, in entrambi i casi l’obiettivo è quello di offrire un’occasione di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Lavoro con i ragazzi da anni sul palcoscenico – commenta Giovanna Cordova, coordinatrice del progetto «Ciak si gira» –, molti di loro hanno avuto l’opportunità di collaborare in piece teatrali e opere cinematografiche a livello nazionale. Mi sono detta: perché non provare a mettere in piedi un vero corso per aprire una finestra sul mondo del cinema?”.
Detto, fatto. Su iniziativa del Teatro Cinema Busan e con l’appoggio della Film Commission di Treviso, quest’estate partirà “Ciak si gira”, un progetto formativo che permetterà a 20 ragazzi tra i 14 e 20 anni di realizzare un vero corto nel quale protagonisti saranno proprio loro nella veste d’attori, sceneggiatori e registi impegnati in prima persona nelle varie fasi di costruzione del film affiancati da un team di esperti. Mirko Artuso, Marco Zuin e Lara Quaglia accompagneranno i partecipanti nella scrittura, nell’individuazione delle location, nella regia e nella preparazione attoriale e li guideranno anche nei settori più tecnici della fotografia, delle riprese e del montaggio. L’idea è quella di illustrare come si costruisce un film, le varie fasi di lavorazione dalla stesura della sceneggiatura sino ad arrivare al prodotto finito.
“Shakespeare movie... ancora un bacio o muoio”, questo il titolo del corto che sarà prodotto in questa prima edizione del progetto. I ragazzi si raccontano con le parole di Romeo e Giulietta. Il tema è dunque quello dell’adolescenza nelle sue mille sfaccettature: l’amore, la passione, l’odio e le paure, il rapporto con gli amici, i genitori e i confidenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno. Per info: www.cinemabusan.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio