Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Mezzo secolo con il gruppo Olympo a Santa Cristina
Non c’è famiglia, a Santa Cristina, che non abbia avuto a che fare con il gruppo sportivo Olympo. Una realtà che quest’anno festeggia i cinquant’anni di storia e che in tutto questo lungo percorso ha fatto di attività sportiva, condivisione, vicinanza ai giovani e amicizia i propri capisaldi.
Era l’estate del 1974 quando, grazie a un torneo di pallavolo svoltosi a Paese, iniziarono le attività di un primo gruppo spontaneo che nel giro di poco si tramutò in qualcosa di più organizzato. Un gruppo sportivo multidisciplinare, in cui inizialmente si praticava l’atletica leggera, con gli allenamenti organizzati per le vie del paese. Verso gli anni Ottanta, la svolta, con l’abbandono dell’atletica e la focalizzazione sulla pallavolo, sport che ha segnato generazioni su generazioni di piccoli-grandi sportivi e che ha fatto affermare l’Olympo come una delle società più longeve e numerose della provincia.
Di mezzo, non solo volley. Fin dai primi anni di storia, infatti, la società si impegna a organizzare, l’8 dicembre, una speciale corsa campestre tra vie e percorsi sterrati di Santa Cristina. Attività che prosegue tuttora. Inoltre, il costante impegno verso i giovani, portò, per anni, all’organizzazione di una serie di campi estivi in montagna, a indirizzo sportivo, con escursioni e attività ludiche. L’Olympo è stato - ed è oggi nella mente e nel cuore di tantissimi - tutto questo. E che abbia segnato generazioni intere di persone, lo dimostra la grande partecipazione alla festa organizzata lo scorso 19 maggio, a Santa Cristina. Giovani, adulti, presidenti, segretari e segretarie che si sono succeduti dal 1974 ad oggi, famiglie intere che hanno voluto condividere un giorno di festa per il Gs Olympo. Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, partecipatissima, l’apertura di una speciale mostra nel salone adiacente, che raccontava la storia della società. A seguire, il pranzo condiviso nel centro giovani. Ospite d’eccezione il pallavolista professionista Federico Crosato, classe 2002, centrale della Pallavolo Padova (Superlega A1), che proprio nell’Olympo - all’età di 11 anni - iniziò la pratica della pallavolo.