Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Lancenigo: in chiesa il pranzo di Natale con numerosi senzatetto
Le parrocchie di Catena e Lancenigo, per il 6° anno, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, hanno organizzato il pranzo di Natale con i “senzatetto” trevigiani.
Le parrocchie di Catena e Lancenigo, per il 6° anno, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, hanno organizzato il pranzo di Natale con i “senzatetto” trevigiani.
Quest’anno l’incontro si è svolto nella cornice della chiesa parrocchiale di Lancenigo, unico ambiente caldo e accogliente che la parrocchia può utilizzare anche per momenti come questo.
E così è stato. Un’accoglienza che è stata vissuta da alcuni già nella messa delle 11.30, poi continuata sotto la capannina per l’aperitivo, fino all’arrivo di tutti gli ospiti, per poi ritrovarsi in chiesa per il pranzo, concluso dall’arrivo della befana, che ha lasciato un segno di amicizia a ciascun ospite.
Doveroso il grazie a tutti per l’impegno profuso per la realizzazione e la buona riuscita di questo pranzo.
Sia gli ospiti (assai numerosi) che i volontari si sono trovati molto bene e hanno speso belle parole per questo pranzo. Gli ospiti si sono sentiti accolti e voluti bene.
Ogni pranzo, oltre alle difficoltà, regala sempre nuove “scoperte”... ad esempio i più piccoli: numerosi in occasione di questa giornata, pieni di vitalità e voglia di far festa, sempre con il sorriso, anche se molti di loro non hanno altre occasioni simili durante l’anno.
Che dire poi di quelli un po’ più anziani, magari sofferenti o meno sorridenti... ma sempre pronti ad accogliere l’invito. Perché? Isolarsi fa male, mentre lo stare insieme, parlare con qualcuno, condividere lo stesso pasto, aiuta le relazioni, crea speranza, genera fiducia, riempie il cuore e riaccende le persone. (P.P.)